Caduta dei capelli : cause e rimedi

I capelli primi segnali e avvertenze da non trascurare.

Caduta dei capelli : cause e rimedi

La caduta dei capelli è un fenomeno che negli ultimi anni si è andato sempre di più ad accentuare. Quando il fenomeno si verifica, si cercano subito delle soluzioni e delle cause che non sempre riusciamo a trovare.

La mattina quando troviamo il pavimento del bagno invaso dai nostri capelli, ecco che ci allarmiamo, e allora ci mettiamo alla ricerca dei prodotti migliori che possano aiutare la nostra cute a ristabilirsi e bloccare questo evento sconveniente e debilitante.

E’ giusto altresì specificare, che la perdita dei capelli, è un fenomeno normale, questo dipende difatti, dalla quantità di capelli che cadono.

In genere perdiamo un numero di capelli che varia da 1 a 100 al giorno. Sembra un dato inquietante, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi, è un processo normale della vita.

I capelli si rigenerano, ed è un fenomeno normale che accade maggiormente durante il periodo del cambio stagionale, soprattutto quello immediatamente dopo il periodo estivo.

I primi segnali che devono allertare maggiormente, arrivano quando la caduta dei capelli diventa un evento importante e visibilmente notevole.

Non parliamo dei pochi capelli rimasti sulla spazzola, ma di un segnale fisico molto evidenziato da ciocche di capelli che cadono dalla nostra chioma. Spesso la causa principale è individuata in un periodo in cui si è soggetti a un forte stress emotivo.

Anche una malattia grave e un’alimentazione sbagliata e magra di componenti vitali come minerali e vitamine che sono indispensabili per tutelare la nostra salute, anche quella dei nostri capelli.

Anche la gravidanza può essere una causa della caduta dei capelli. Generalmente dopo il parto si verifica in modo più accentuato questo fenomeno.

Senza troppe angosce e preoccupazione dobbiamo sapere che i capelli ricresceranno, ma sarà necessario stimolare e aiutare questa ricrescita individuando le cause vere che l’hanno generata.


L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale come detto. Questo anche se supportata con integratori e farmaci indicateci dal nostro medico, che aiutino la diminuzione di questo spiacevole evento.

Per curare la caduta dei capelli, è importante come primo approccio, diminuire lo stress è altrettanto fondamentale e associarvi invece uno stile di vita più rilassato e rigenerativo, dedicandosi a un maggior numero di riposo notturno e cercando di vivere la propria quotidianità, nel modo più pacato possibile.


Tiziana Cazziero





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy