Caduta capelli: in incubo per 1 italiano su 2

Sondaggio Doxa che svela le paure estetiche degli uomini italiani

Caduta capelli: in incubo per 1 italiano su 2

La caduta dei capelli è sicuramente un problema estetico molto sentito, il quale riguarda davvero ampie fasce di popolazione e può avere le cause più disparate.

Nel caso in cui si dovesse ravvisare una perdita di capelli innaturale e magari piuttosto repentina può essere molto utile rivolgersi a un esperto di tricologia, il quale possa effettuare un esame specifico sulla testa del paziente per individuare in che modo si può provare a fronteggiare il problema.

Le cause della caduta dei capelli possono essere disparate: in alcuni casi i capelli possono cadere per via di abitudini poco salutari, ad esempio per chi ha dei vizi quali quello del fumo, chi abusa di alcol, chi in generale tiene uno stile di vita tutt'altro che salutare.

La perdita dei capelli può essere dovuta anche all'utilizzo di particolari medicinali, allo stress, legato ad una forte fatica sia emotiva che fisica, oppure a degli scombussolamenti ormonali di carattere temporaneo: quest'ultimo caso corrisponde nella grande maggioranza dei casi alla perdita dei capelli nelle donne.

Nella grande maggioranza dei casi, ad ogni modo, la caduta dei capelli è legata a dei fattori di carattere ereditario, e in questo caso si parla di alopecia androgenetica.

La calvizie di tipo ereditario è sicuramente quella più complessa da fronteggiare, di conseguenza in simili casi l'unico modo per vivere al meglio la cosa è quello di accettarla e di abituarsi ad apprezzare la propria immagine anche in questa maniera, fermo restando ovviamente che, chi lo desidera, può intraprendere dei percorsi specifici per il recupero dei capelli che hanno sicuramente un costo importante, come è il caso ad esempio dell'autotrapianto.

Molte persone fanno tuttavia fatica ad accettare la propria immagine nel caso in cui la propria testa sia stempiata o calva, per questo motivo purtroppo la perdita di capelli può portare ad episodi spiacevoli come possono essere ad esempio dei casi di forte isolamento sociale, di depressione, di insicurezza, di chiusura.

Non è esagerato affermare che la perdita di capelli è, per molte persone, un problema davvero molto serio, di conseguenza trovare il giusto modo per affrontarlo anche dal punto di vista psicologico è davvero un qualcosa di molto importante.

Ma quanti sono gli italiani che convivono con la caduta dei capelli e devono dunque trovare il modo di fronteggiare al meglio il problema, o semplicemente di accettarlo in quanto tale?

I numeri sono davvero importanti, e da questo punto di vista è assai interessante quanto emerso da una ricerca condotta da Doxa, nota società di ricerca, e Alpecin, un brand piuttosto noto specializzato nella produzione di shampoo anticaduta.

Che cosa è emerso dallo studio? Analizzando un campione piuttosto massiccio, pari esattamente a 1005 persone tra uomini e donne e di età superiore a 15 anni, quello della perdita dei capelli è risultato un problema sorprendentemente diffuso.

Addirittura una persona su due, secondo quanto emerso da questa suggestiva ricerca, si ritrova a fare i conti con il problema della perdita dei capelli ed è così costretta a fronteggiare il problema in maniera efficace.

Questo dato può essere peraltro affiancato a un'altra ricerca, quella in cui si è chiesto al campione di intervistati quali sono i difetti estetici maggiormente temuti.

La caduta dei capelli è stata appunto una delle problematiche più sentite: ben 7 su 10 hanno il terrore della pelata, e tra gli intervistati di età superiore a 30 anni ben il 67% del campione ha dichiarato che la calvizie è il difetto estetico maggiormente temuto, difetto che precede in modo netto la classica "pancetta" e le rughe.

Difatti dal sondaggio è risultato che dai 30 anni in poi il 67% del campione lo mette tra i problemi estetici che teme maggiorente, più della pancetta e le rughe. 

Il 29% degli intervistati spenderebbe dei soldi per acquistare dei prodotti ad azione preventiva: la cifra potrebbe sembrare esigua rispetto all'alta priorità che viene data alla necessità di contrastare la calvizie, ma il dato non stupisce, sia perché i rimedi contro la calvizie hanno un costo non irrilevante, dunque non tutti possono permettersi questo tipo di acquisti, sia perché molte persone sono consapevoli del fatto che la calvizie a carattere ereditario è pressoché inesorabile.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy