Caduta capelli: dalle treccine alla testa pelata

Le treccine una delle cause della caduta dei capelli

Caduta capelli: dalle treccine alla testa pelata


Le donne hanno una causa in più per la caduta dei capelli: le acconciature afro con le treccine.

Questo tipo di acconciatura trova molti seguaci, soprattutto d’estate, perchè il richiamo per una testa fresca è irresistibile.

Le acconciature afro con le treccine però, anche se fresche e pratiche fanno lo "scalpo" a molte vittime proprio perchè fanno aumentare la caduta dei capelli.

Perché?

Sembrerebbe che le treccine, ma anche le trecce rasta e le extesion aumentino il rischio di caduta dei capelli grazie alla costante trazione del capello. 

Non solo la trazione creerebbe problemi, ma anche la cute del cuoio capelluto diventerebbe molto vulnerabile all’aggressione dei raggi solari con scottature e con l’aumento della secchezza a causa della modificazione di ph cutaneo. 

Per evitare almeno in parte questi problemi basta mettere un copricapo, o usare un solare a schermo totale sul cuoio capelluto, per evitare le ustioni da sole. 

Proprio per non perdere la testa poi in cure per i capelli si dovranno prevenire i danni di un mix di agenti esterni e ambientali tutti estivi, come sole, salsedine, sudore e sabbia che se mal gestiti provocano la comparsa di sebo, forfora e funghi. 

Questo il quadretto mentre si porta l’acconciatura, quindi vi lascio immaginare cosa succede quando si decide di smontare tutto e tornare a sciogliere i capelli. 

Un disastro!

I capelli sono diradati e indeboliti, la cute arrossata ed irritata, quindi dalle trecciane si passa al taglio a zero per prevenite la caduta dei capelli. 

Ma allora niente treccine africane? 

Gli esperti consigliano di farle e tenerle al massimo per una settimana lavando capelli e cute tutti i giorni asciugando bene. 

Divieto assoluto ai bambini, che rischiano dei danni gravi perché hanno capelli più fragili e sottili degli adulti.

Pensare che avrei scritto un pezzo sulla caduta dei capelli a settembre per la classica caduta di capelli da cambio di stagione!

Chissà se Bo Derek ha perso i capelli…di sicuro più dei capelli ha fatto perdere la testa

Val Didi 

fonte: ansa  





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy