C'è crisi? Tornano i Pannolini di Stoffa: ecologici ed economici

Pannolini di Stoffa: Economici, non Inquinano, dimuniscono il rischio di eritemi e allergie.

C'è crisi? Tornano i Pannolini di Stoffa: ecologici ed economici

Tornano di "moda" i pannolini di stoffa per bambini. Molti genitori sono tornati ad usare i pannolini di stoffa, non solo per un motivo ecoonomico, ma anche in segno di una coscienza ambientale in crescita.

I pannoli di stoffa spesso sono considerati più naturali e meno nocivi per la pelle del bambino. Il pannolino, infatti, espone giornalmente per molte ore la pelle del bambino a contatto con possibili prodotti chimici e sostanze irritanti.

Non è raro, infatti, che fastidiosi eritemi da pannolino costringano i genitori all'acquisto di creme e prodotti in farmacia oltre che all'affannosa ricerca del pannolino perfetto. Pannolini in cotone, lana o filo, assicurano una migliore traspirazione e prevengono reazioni allergiche che si verificano occasionalmente a tessuti artificiali o sintetici. Ne consegue che molti preferiscono lavare i pannolini naturali o eco-detergenti. Il tessuto va lavato in acqua preferibilmente bollente, non usate sapone o detersivi con profumi o sbiancanti.

In America sono molti i servizi di pannolini di stoffa a domicilio. Ritirano l'usato e lasciano a casa tua pannolini puliti. Oppure veri e propri corsi per fare e lavare pannolini di stoffa, trucchi e segreti. La pratica si sta diffondendo anche in Europa. Ma la capofila dell'invasione dei pannolini di stoffa è la Svezia, il paese a più diffusa vocazione ecologica.

Ma come rimuovere le macchie sulla stoffa? L'uso della candeggina è da scoraggiare anche se esistono candeggine delicate, meglio esporre i triangoli di stoffa al sole. Il sole infatti schiarisce le macchie.
I raggi UV, la luce del sole diretta, dà i migliori risultati. Quindici-venti minuti sono sufficienti.

Vale la pena provare!

Per chi pensa di non potercela fare si consiglia per i neonati l'uso di pannolini per pelli sensibili oggi disponibili anche con sistema anti-irritazioni.

Francesca Bianchi





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy