Alimentazione per sportivi: che cibi scegliere?

Chi pratica uno sport necessita di un'alimentazione curata: che regime è bene seguire?

Alimentazione per sportivi: che cibi scegliere?

Qual'è la più corretta alimentazione per gli sportivi? Posta in questo modo, sicuramente, questa è una domanda eccessivamente generica, dal momento che ogni tipo di attività sportiva richiede un'alimentazione ad hoc, tuttavia vi sono comunque alcuno consigli che è bene tener presente in ogni caso.

Anzitutto, l'alimentazione di uno sportivo deve essere priva di eccessi: in ogni caso si dovrà limitare il consumo di grassi animali, di cibi ricchi di colesterolo, ed in generale di piatti eccessivamente pesanti ed elaborati; molto meglio piatti semplici e nutrienti ed un'alimentazione bilanciata.

Nel regime alimentare di uno sportivo non possono assolutamente mancare le vitamine, sostanze che svolgono delle preziosissime funzioni per la muscolatura e per il fisico: aiutano a combattere i radicali liberi, favoriscono l'ossigenazione dei muscoli durante l'attività fisica, stimolano la produzione di globuli rossi, rafforzano il sistema immunitario, migliorano la resistenza allo sforzo, stimolano la crescita della massa muscolare.

Altrettanto importanti sono i sali minerali, delle sostanze naturalmente contenute nel nostro organismo le quali, dopo un'attività sportiva caratterizzata da intensa sudorazione, devono essere reintegrate per via alimentare, bevendo bevande isotoniche, mangiando frutta, verdura, oppure utilizzando dei buoni integratori salini

Le attività che richiedono degli sforzi muscolari prettamente esplosivi, in cui dunque è necessaria molta potenza, come ad esempio il Body Building ed in generale tutte le discipline mirate a sviluppare una massa muscolare importante, richiedono un'alimentazione ricca di proteine.

Le proteine sono infatti delle sostanze fondamentali per lo sviluppo muscolare, le quali riescono sostanzialmente a trasformare gli sforzi compiuti in palestra in un aumento del volume dei muscoli ed in un miglioramento della loro definizione.

Altrettanto utili, da questo punto di vista, sono gli aminoacidi ramificati, delle sostanze che facilitano l'assimilazione da parte dell'organismo delle stesse proteine, le quali sono largamente contenute, ad esempio, nel latte ed in altri alimenti affini.

In ogni caso, sulla base del tipo di attività fisica svolta, un nutrizionista esperto sarà certamente in grado di suggerire un'alimentazione per sportivi adeguata alla disciplina svolta ed anche al livello al quale viene praticata.

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial