Alimentazione per colesterolo: cosa scegliere e cosa evitare

Il colesterolo è un problema di salute molto diffuso, che va contrastato con un'adeguata alimentazione

Alimentazione per colesterolo: cosa scegliere e cosa evitare

Quello del colesterolo è un problema comune a moltissime persone, il quale deve destare preoccupazione soprattutto nei soggetti in età avanzata ed in quelli in sovrappeso.

Più che di colesterolo, è più corretto parlare di ipercolesterolemia, ovvero di eccessiva presenza di colesterolo nel sangue.

Il colesterolo, infatti, non rappresenta di per se una minaccia alla salute; si tratta al contrario di una molecola naturalmente contenuta nel corpo, la quale svolge diverse funzioni utili all'organismo.

La contrario l'ipercolesterolemia è, invece, una seria minaccia alla salute, dal momento che la presenza di colesterolo nel sangue superiore ai livelli normali può comportare seri problemi di salute, quali ad esempio patologie circolatorie o anche infarti o ictus.

Ovviamente è consigliabile controllare a cadenze regolari i livelli di colesterolo nel sangue, e nel caso di ipercolesterolemia il medico saprà indicare le cure più adatte.

In ogni caso, comunque, la scelta accurata dei cibi sarà fondamentale per contrastare efficacemente questo problema.

Dovranno essere assolutamente evitati i cibi ricchi di grassi animali, quali ad esempio il tuorlo d'uovo, i crostacei, le carni grasse, la maionese, ed anche dei cibi molto pesanti ed elaborati, quali alcuni tipi di dolciumi.

Si dovranno prediligere dunque i cibi poco grassi e ricchi di fibre e di sostanze nutritive, come le verdure, la frutta, i cereali, ed anche alcuni integratori alimentari presenti in commercio.

E' sempre consigliabile, ovviamente, svolgere anche una sana attività fisica per ottimizzare l'efficacia della dieta.

Alimenti colesterolo: i grassi animali il primo nemico

Chi soffre di colesterolo deve necessariamente curare con grande attenzione la propria dieta, dal momento che, come suggeriscono gli stessi medici, è possibile fronteggiare in maniera efficace questo problema di salute solo se si eliminano in maniera drastica alcuni tipi di cibi.

Ma andiamo per gradi: che cosa significa avere problemi di colesterolo

Il colesterolo è una molecola naturalmente contenuta nel nostro organismo, la quale svolge, peraltro, delle importanti funzioni; non è corretto dunque immaginare che il colesterolo sia di per se una sostanza pericolosa per la nostra salute.

I problemi insorgono, invece, nel momento in cui il colesterolo risulta essere presente nel sangue in maniera eccessiva; questa particolare patologia è tecnicamente definita ipercolesterolemia.

Chi soffre di ipercolesterolemia deve intervenire in maniera mirata e netta, dal momento che questa patologia può comportare anche dei seri danni alla salute, quali problemi di circolazione e persino infarti ed ictus.

I medici ed i nutrizionisti sono concordi nel ritenere che vadano assolutamente evitati, in questo caso, i grassi animali, di conseguenza si dovrà rinunciare ad alimenti quali diversi tipi di carni, i crostacei, le uova (soprattutto il tuorlo), la maionese, altre salse elaborate, diversi tipi di dolciumi ed altro ancora.

Si dovranno invece preferire i cibi ricchi di fibre e di sali minerali, dunque la frutta, la verdura, i cereali e gli alimenti integrali; anche diversi tipi di integratori alimentari sono ottimi per assumere le sostanze nutritive necessarie senza ingerire dei grassi.

Anche per chi soffre di ipercolesterolemia è valido il consiglio di praticare sempre una sana e regolare attività sportiva.

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy