Acquagym: tutti i vantaggi

contro la cellulite uno sport divertente e salutare

Acquagym: tutti i vantaggi

Tutto è nato con l’acquagym, la ginnastica in acqua che ha conquistato tanti sportivi. Nonostante sia tra quelle in piscina l’attività più praticata non è la sola; basti pensare all’acqua-bike, o all’acqua-box.

Ma qual è il motivo di tanto successo?

Al di là del fatto che fare ginnastica in piscina è divertente, fresco e rilassante, c’è da sottolineare che ha innumerevoli vantaggi pratici e nessun difetto. A partire dal fatto che l’acqua riduce le pressioni articolari, senza però rendere inutile l’allenamento e il lavoro svolto; è per questo motivo molto indicata nei soggetti in sovrappeso o in età avanzata.

Pur essendo molto più faticoso a livello muscolare, l’esercizio è decisamente meno pericoloso dal punto di vista delle articolazioni ed è per questo consigliato a chi deve fare terapie di riabilitazione motoria.

Ma non finisce qui, per tutte le donne preoccupate per la cellulite e la classica pelle a “buccia d’arancia” l’esercizio in acqua è l’ideale, in quanto l’acqua stimola la microcircolazione cutanea, ottenendo tra gli altri anche il beneficio di ridurre la cellulite. E se in genere andare in palestra vi mette a disagio per qui chili di troppo che avete, nessun problema, perché dal punto di vista psicologico l’acqua copre il corpo riducendo l’eventuale imbarazzo.

E visto l’enorme successo avuto dall’acqua fitness ci sono corsi per tutti i gusti. Dalla box, alla cyclette, ai corsi prenatali per donne incinte, a corsi di riabilitazione motoria. L’unico problema sarà proprio scegliere quale tipo di attività acquatica intraprendere.

Acquagym anche in vacanza

L’Acquagym è uno sport indicatissimo per i mesi estivi, il quale consente di svolgere in acqua una vasta gamma di esercizi molto utili per il fisico, ed adatti sia agli uomini che alle donne.

Questo tipo di attività sportiva è molto praticata anche in piscina, nelle strutture al chiuso si può svolgere in qualsiasi periodo dell’anno, ma sicuramente il piacere di fare del movimento nell’acqua di mare, a pochi passi dalla spiaggia, è un’esperienza che va assolutamente provata.

Per tutti gli amanti dello sport, dunque, può essere certamente un’ottima idea scegliere per le proprie vacanze al mare una struttura ricettiva che offra la possibilità di seguire dei corsi di Acquagym, per conservare anche in vacanza una buona forma fisica in maniera molto divertente

L’acquagym si svolge in questo modo: un istruttore, situato al di fuori della piscina o sul bagnasciuga, illustra alle persone che sono in acqua tutti gli esercizi da eseguire, e tutti i partecipanti al corso eseguono contemporaneamente i movimenti, un po’ come avviene nell’aerobica.

L’acquagym è un’attività sportiva assolutamente completa anche in vacanza: utilissima per il dimagrimento, consente di tonificare, grazie a movimenti molto diversi, tutti i muscoli del corpo: le braccia, le gambe, i glutei, il petto ed il dorso.

Questo tipo di ginnastica può essere praticata o a corpo libero, oppure con l’ausilio di semplici attrezzi. In ogni caso, i movimenti svolti all’interno dell’acqua richiedono uno sforzo molto utile alla tonificazione dei muscoli.

Essendo uno sport molto efficace, ma allo stesso tempo anche poco stressante, è inoltre indicato sia per i giovani che per le persone in età più avanzata.

L’acquagym comporta un buon livello di sudorazione, di conseguenza dopo una seduta di questo tipo è bene recuperare subito i sali minerali perduti con dei buoni integratori energetici e salini.

Riccardo G. e Brigida Ambrosio





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial