Soffri di problemi digestivi? Sei a rischio depressione

Risultati di uno studio condotto dall'Università cinese di Hong Kong confermano la correlazione tra dispepsia e depressione.

Soffri di problemi digestivi? Sei a rischio depressione

Secondo una indagine dell'Università cinese di Hong Kong, chi soffre di problemi digestivi ha maggiori probabilità di soffrire di ansia e depressione. E' stato condotto un sondaggio telefonico, su un campione di 2.011 persone tra i 15 e i 65 anni, e quasi un terzo di coloro che soffrono di dispepsia hanno avuto disturbi di ansia o depressione.

Una mancata conoscenza delle interrelazioni tra dolori addominali, disturbi d'ansia e depressione può ritardare il trattamento, il che può aumentare il rischio di tendenze suicide.

L'università ha dimostrato che oltre il 40% di quelli che soffrono di questa depressione correlata alla cattiva digestione possono soffrire di ricorrenti pensieri suicidi. Inolte il 25% di coloro che soffrono di depressione presentavano problemi finanziari.  Lo studio, infatti, ha evidenziato, che la crisi finanziaria ha acuito il nella popolazione l'insorgere di problemi legati all'ulcera dello stomaco.

Un sintomo comune dell' indigestione è una sensazione di pienezza e sensazioni di pesantezza dopo il pasto. I Classici sintomi della depressione includono irritabilità, insonnia, stanchezza e perdita di peso.

Francesca Bianchi





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy