Frutta e salute

Le proprietà nutrizionali e salutari della frutta

Frutta e salute

E' praticamente impossibile dire quale frutto sia il migliore dal punto di vista nutrizionale, tante sono le varietà, ognuna caratterizzata dalla sua peculiare combinazione di principi nutritivi (acqua, fibra, vitamine, minerali e phytochemicals). Ed è proprio per questo che i nutrizionisti consigliano di consumare ogni giorno diversi tipi di frutta.

 

Lafrutta contiene in genere molta acqua, elemento indispensabile per la sopravvivenza e il corretto funzionamento dell'organismo. E' inoltre un'ottima fonte di fibra, utile ad aumentare il senso di sazietà, ridurre l'assorbimento intestinale dei grassi, del colestorolo e dei carboidrati, nonchè regolare la motilità intestinale e combattere gli stati di costipazione.

 

La frutta è ricca di potassio e povera di sodio, ed è quindi un ottimo alimento per gli individui affetti da patologie cardiovascolari o da ipertensione. E' inoltre un'ottima fonte di vitamine, in particolare di quelle ad attività antiossidante come la vitamina C, la vitamina E ed il betacarotene (precursore della vitamina A).

 

Negli ultimi anni è stata data particolare importanza ad alcuni composti contenuti nella frutta, noti come phytochemicals e comprendenti polifenoli, antocianine, carotenoidi e clorofille, cioè i gruppi di molecole responsabili della tipica colorazione di ciascun frutto. Anche se i phytochemicals non sono nutrienti essenziali per l'organismo umano, essi svolgono un'azione protettiva grazie alle loro proprietà antiossidanti ed antitumorali.

 

E' quindi evidente che la frutta è parte integrante ed essenziale di una dieta sana ed equilibrata. La maggior parte dei nutrizionisti suggerisce di consumare almeno tre porzioni di frutta al giorno (a colazione, durante i pasti o come snack). Per trarre i massimi benefici in termini nutrizionali e salutari, il segreto è uno solo, molto semplice: variare.

 

Chiara De Carli





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial