Voglio la pelle d'oro!
Mi capita spesso di leggere che l'efficacia di prodotti cosmetici molto costosi non è molto differente da quella dei prodotti economici.
Ma nonostante ciò, continua a registrarsi un trend positivo dei cosiddetti cosmetici di lusso, prodotti che oltre al costo molto alto utilizzano materiali come l'oro, l'argento, polvere di diamanti e zaffiri blu.
Perchè?
Economisti e sociologi autorevoli hanno analizzato la cosiddetta "rivoluzione del lusso accessibile", dove è emerso che sempre più consumatori sono disposti a pagare un prezzo superiore per prodotti o servizi caratterizzati da un livello più alto di qualità e raffinatezza rispetto agli altri della stessa categoria.
I motivi? Molteplici.
A me ha colpito molto il fatto che "questa pratica non sempre è stimolata dalla ricerca della felicità o dalla realizzazione personale, ma spesso viene vissuta come un rimedio per gestire lo stress o un periodo difficile".
Capito?
E i cosmetici la fanno da padrone, essendo prodotti afferenti l'area emotiva della cura di sé, che producono al contempo benessere fisico, sollievo psicologico, relax e piacere di coccolarsi.
E attrazione verso gli altri.
E in periodi di incertezza, i consuatori sono disposti ad acquistare prodotti di qualità e prezzo superiore, capaci di coinvolgerli a livello emotivo.
Per quanto riguarda la qualità, tengo a sottolineare che, oro e diamanti a parte, è sempre bene puntare su prodotti di qualità.
"L'oro non è tutto. C'è anche il platino" (Paperon de' Paperoni)
Antonino Colapinto
-
Chiara
-
Riccardo
-
REBECCA