Laser mania: tutti pazzi per i trattamenti estetici al laser
I laser sono l’ultima panacea per correggere ed eliminare le imperfezioni estetiche.
Cresce la richiesta di interventi laser per correggere rughe, macchie, cellulite, capillari e peli.
Tutti vogliamo il laser che è percepito come un trattamento estetico risolutivo, indolore, con un decorso post applicazione molto rapido e che non dà complicazioni.
Però come per tutto esistono, i vantaggi e gli svantaggi e il laser non è immune dall’avere degli effetti collaterali. Al congresso internazionale 'Hair-Nail and antiaging' in corso a Capri, col patrocinio dell'Associazione donne dermatologhe Italia sono stati gli specialisti dell'Istituto San Gallicano di Roma a parlarne.
In Italia si stima che ben il 40% dei trattamenti estetici sono ormai eseguiti con l’impiego di laser, in molteplici applicazioni.
I laser sono macchinari molto complessi che richiedono manutenzione, un trattamento laser prevede una preparazione pre intervento e un post applicazione che deve essere monitorato e seguito da un medico per evitare complicazioni.
La ricerca dell'Istituto San Gallicano di Roma parte da una collaborazione interdisciplinare con fisici e ingegneri per tarare le apparecchiature, misurare l’efficacia e quindi conoscere la sicurezza dell’intervento.
Questo metodo potrà fornire un modello che potrà garantire l’uso di macchinari sempre più efficaci con minori effetti collaterali.
Liposuzione Laser
Arriva in Italia la MLS, la tecnica innovativa di liposuzione laser assistita.
Questa tecnica dovrebbe liberare dai depositi adiposi senza lasciare cicatrici.
Il laser utilizzato sfrutta un fascio luminoso che svuota gli adipociti in modo selettivo che poi vengono aspirati da una cannula.
Il metodo viene descritto come meno traumatico e invasivo del metodo di lipoaspirazione tradizionale o ad ultrasuoni.
Altri vantaggi di questo metodo sono la convalescenza ridotta a 3/4 giorni, gli ematomi meno evidenti e la compattezza del tessuto maggiore.
Questo aspetto rende l'intervento ideale per gambe, braccia e glutei.
Le parti del corpo che possono essere trattate sono l'addome, i fianchi, il dorso, il doppio mento e le guance.
Queste informazioni son diffuse dalla SICPRE la società italian di chirurgia plastica ricostruttiva estetica.
-
Chiara
-
Riccardo
-
REBECCA