Addio alle rughe?
Difficile convincere le donne del fascino e dell'espressività delle rughe ( e parliamo al femminile, perché nell'uomo qualche segno sul viso rivela un bagaglio d'esperienze e di vissuto ritenuto solitamente interessante). Poche poi hanno la fortuna di vederle installare in modo piacevole, come impronte di tanti sorrisi; quasi sempre esse intristiscono l'espressione e sottolineano negativamente, verso il basso, i lineamenti. Bando però agli sconforti! Tra un pensiero di simpatia alle bellezze famose che, per nasconderle, si sono auto-esiliate e la speranza in tasca di interventi drastici ma pesanti (lifting, micro e multi iniezioni, ecc. ecc...), oggi è veramente possibile ritardare la comparsa delle rughe, conservare a lungo lo splendore della giovinezza e mantenere un incarnato fresco e luminoso: basta assumere abitudini di vita più sane e profittare assiduamente dei cosmetici più adatti al proprio tipo di pelle.
COSA BISOGNA SAPERE: 10 CONSIGLI UTILI
- Non esponete mai il viso al sole senza prima aver applicato una buona crema protettiva. L'esposizione dissennata ai raggi solari è la principale responsabile dell'invecchiamento precoce del derma. Siate ancor più prudenti nei confronti delle lampade abbronzanti.
- Dormite a sufficienza, ad ogni costo. Durante il sonno, soprattutto nelle prime ore della notte, la pelle si rigenera e profitta al massimo dei trattamenti cosmetici che le avrete riservato.
- Non passate il fine settimana davanti al televisore: andate a passeggiare, pedalate e respirate a pieni polmoni, di preferenza nei boschi e nei parchi: l'esercizio fisico è indispensabile per ossigenare i tessuti. Ricordate di dedicarvici " a viso pulito": fard e fondotinta bloccherebbero altrimenti la traspirazione cutanea.
- Pensate a quel che mangiate: latte, uova, albicocche, melone e carote daranno luminosità alla vostra pelle (vitamina A); pesche e legumi secchi (Vitamine PP), germe di grano, nocciole e mandorle (vitamina E) ne manterranno l'elasticità. Alleati preziosissimi nella lotta ai radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cutaneo, sono gli antiossidanti: consumate alimenti che ne contengano molti (tè verde e mirtilli soprattutto), ma abbiate anche cura di favorirne l'assorbimento bevendo molta acqua e limitando al massimo il consumo di grassi idrogenati.
- Per quel che riguarda caffè e alcol, imparate a dosarli con giudizio. Dimenticate invece del tutto le sigarette: insieme ai raggi UVA, la nicotina è considerata uno dei principali fattori di invecchiamento cutaneo.
- Prima di coricarvi, ricordate sempre di rimuovere con la massima cura fondotinta e maquillage.
- Sorridete!!! Il sorriso è un'ottima ginnastica per il viso e ha il potere di trasmettere serenità a tutto l'organismo; inoltre impegna molti meno muscoli di un'arrabbiatura ed interrompe la sensazione di stanchezza.
- Date grande importanza alla pulizia profonda, o esfoliazione, anche se la vostra pelle è secca: essa rispetto alle pelli grasse genera più cellule morte, che vanno rimosse perché maschere e creme possono agire alla perfezione.
- Applicate creme e trattamenti con movimenti studiati. Non assecondate la gravità ma procedete sempre dal basso verso l'alto e stimolate la circolazione picchiettando lievemente i polpastrelli su tutto il viso.
- Praticate con regolarità la ginnastica facciale e l'automassaggio.
Virginia Lombardo
-
Chiara
-
Riccardo
-
REBECCA