Vitamine per ragazzi: fondamentali per la crescita

Le vitamine sono una sostanza nutritiva fondamentale per i ragazzi in fase adolescenziale

Vitamine per ragazzi: fondamentali per la crescita

Le vitamine per i ragazzi in fase adolescenziale sono una sostanza nutritiva importantissima, dal momento che favoriscono la crescita fisica sotto diversi punti di vista. 

 

In generale, un apporto bilanciato di vitamine è caldamente consigliato ad ogni età, proprio perchè questi elementi nutrizionali svolgono numerose utili funzioni per l'organismo, ma è in particolare durante la fase della crescita che le vitamine non possono assolutamente mancare.

 

Ci sono tantissimi diversi tipi di vitamine, ognuno dei quali ha una particolare funzione benefica a favore dell'organismo: cerchiamo di vedere, dunque, quali sono le principali.

 

La vitamina A, ad esempio, è utilissima alla vista ed anche al mantenimento di una pelle sana, l'acido folico, utilissimo per lo sviluppo fisico, le vitamine del gruppo B, che svolgono delle importanti funzioni a favore del funzionamento del sistema nervoso.

 

La vitamina D, assieme al calcio, svolge invece un'altra importantissima funzione: sviluppa la struttura ossea del ragazzino. Le ossa, infatti, sono composte per larga parte proprio da calcio, e un apporto adeguato di questa sostanza durante il periodo pre-adolescenziale ed adolescenziale consentirà senza dubbio uno sviluppo fisico sano e rapido.

 

Una menzione a parte merita, inoltre, la vitamina C, fondamentale per rafforzare l'organismo e per innalzare il livello delle delle difese immunitarie; i ragazzi di età molto giovane, infatti, sono molto soggetti a raffreddori, influenze, malanni di stagione e periodi di febbre, e garantendo all'organismo un adeguato apporto di vitamina C, si potrà senza dubbio rafforzare le difese naturali.

 

Non meno importanti sono anche il ferro, il quale peraltro è molto utile nel prevenire l'anemia, ed il magnesio ed il potassio, utili per lo sviluppo muscolare del ragazzino e per rendere il suo fisico pronto per le sue prime attività sportive.

 

Seguire una dieta equilibrata è certamente importante per garantire un adeguato apporto di vitamine, ma si possono comunque utilizzare, previo parere medico, degli ottimi integratori di vitamine per ragazzi in compresse, molto ricchi dal punto di vista nutrizionale.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial