Villa I Due Regni l'incontro di storia e natura

Una breve vacanza alla scoperta dell'Unità d'Italia e non solo

 Villa I Due Regni l'incontro di storia e natura

Pensando a qualche giorno di vacanza, in un periodo così denso di notizie allarmanti e avvenimenti funesti dove si può andare a ritrovare la giusta serenità? 


Un luogo ideale è Villa I Due Regni. 

Villa I Due Regni è una gemma verde sulla storica strada n. 81 la “Mare Monti” o Piceno Aprutina tra Ascoli Piceno e Civitella del Tronto. 

Luogo ideale anche per la scoperta o la riscoperta delle storia dell’Unità d’Italia perché qui esisteva il confine tra il Regno Borbonico e lo Stato Pontificio

Molti sono i luoghi storici facilmente raggiungibili. 

Ascoli Piceno è una città d’arte nota anche per la giostra della Quintana in agosto, il Carnevale e le prelibate olive all’ascolana. 

Civitella del Tronto è nota per la più celebre fortezza dell’Abruzzo, ultima a cadere in difesa del Regno delle Due Sicilie nel 1861. 

Montesanto a 1,5km è un’abbazia benedettina, fondata secondo le fonti da San Benedetto da Norcia, dove è possibile seguire manifestazioni artistico culturali. 

Grotta Sant’Angelo a 5km che veniva già utilizzata nel Neolitico  e che nel Medioevo è stata usata come eremo.

Castel Manfrino a15km, un forte che sembra essere stato edificato su un castrum romano da re Manfredi di Svevia, controlla l’antica via "del sale" che attraversa le Gole del Salinello. 

Per chi ama la natura dove si può andare? 

Il territorio circostante non è solo ricco di bellezze storico architettoniche, ma anche di bellezze naturali quali 

Le Gole del Salinello e le Montagne Gemelle ospitano numerosi eremi medievali, tra questi ci sono i resti di San Francesco alle Scalelle dove pare abbia soggiornato il santo di Assisi. 

Il Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga offre percorsi a tema nella natura. 

Le Gole del Salinello, sono uno dei canyon calcarei più spettacolari dell’Appennino ed è possibile avvistare l’aquila reale.

E per i pigri che vogliono solo rilassarsi? 

Villa Due Regni è immersa nella natura lussureggiante del suo parco, che offre un ricco percorso botanico naturalistico oltre alla terrazza solarium, due camere ed un suite per i romantici.

Non esitate…andate 

Val Didi 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy