Vacanze sportive? Scopri i benefici dell'Aquabike

L'aquabike è una disciplina molto praticata nei mesi estivi, ottima per il benessere fisico

Vacanze sportive? Scopri i benefici dell'Aquabike

L’Aquabike è una disciplina sportiva molto divertente ed efficace per il benessere del fisico, indicatissima per i mesi estivi; un’ottima idea per chi vuole dedicarsi alla cura del corpo anche durante le vacanze.


L’Aquabike, in pratica, altro non è che ciclismo subacqueo; ovviamente non si è immersi completamente nell’acqua, ma indicativamente il livello della stessa arriva al bacino, in modo che le gambe lavorino completamente immerse nella piscina.


Teoricamente l’Aquabike si potrebbe anche praticare in acqua marina, ma sono davvero poche le strutture che propongono dei corsi di questo tipo in lidi balneari; molto meglio una piscina, all’aperto o al chiuso che sia, dove il livello dell’acqua rimane stabile e non vi sono fastidiosi moti ondosi.


In estate sono davvero tanti gli alberghi e le strutture ricettive che offrono la possibilità di praticare Aquabike, quindi se si desidera una vacanza all’insegna del fitness è consigliabile controllare se l’hotel di interesse prevede questo tipo di corsi sportivi.


Quali sono le differenze tra l’Aquabike e la normale cyclette, oppure il semplice ciclismo?


La variante di base è solo una, ed è quella che rende l’Aquabike uno spot davvero ottimo per mantenere toniche le gambe ed i glutei: la naturale resistenza dell’acqua, infatti, fa in modo che pedalando si sostenga uno sforzo ben superiore rispetto a quello che si può fare fuori dall’acqua, con tutti i vantaggi che ne conseguono.


Nell’Aquabike, proprio come avviene nell’aerobica o nell’Aqua Gym, il gruppo di sportivi è sistemato dinanzi ad un istruttore che impartisce loro i movimenti da eseguire mostrandoli dal punto di vista pratico.


Molti istruttori di Aquabike fanno eseguire durante la pedalata anche degli esercizi per le braccia e per la muscolatura superiore, in modo da massimizzare gli effetti benefici dell’allenamento.


Si tratta di uno sport molto dispendioso dal punto di vista energetico, il quale comporta una notevole sudorazione: fondamentale recuperare subito i liquidi perduti con un buon integratore di sali minerali.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial