Proteggersi dal sole: le regole per difendersi dai raggi UV

Cosa non deve mancare nella tua borsa da mare

Proteggersi dal sole: le regole per difendersi dai raggi UV

L’estate è arrivata e con lei anche il grande caldo e i primi bagni a mare.

Dopo un lungo inverno siamo tutti pronti o quasi per recarci sulle spiagge e sdraiarci sotto il sole per avere la pelle abbronzata e colorata.

Durante la stagione invernale ci si abitua al colorito spento e tipico della stagione ma quando arriva il grande caldo estivo, non vediamo l’ora di sfoggiare la nostra abbronzatura.

 

Il sole però non è più come una volta e il buco dell’ozono rende ancor più aggressivi io suoi raggi uv, che danneggiano spesso anche in maniera irreparabile la nostra pelle.

 

Di seguito qualche semplice e pratico consiglio su tutto ciò che ti occorre quando ti rechi al mare.

 

La borsa per il mare deve essere capiente per contenere i teli da mare, ma è importante attrezzarsi con un piccolo beauty che contenga tutte le creme e protezioni  necessarie per difenderci dai raggi uv.

 

La protezione dei primi giorni deve alta, almeno 30, se avete dei bambini piccoli, e se avete la palle particolarmente delicata e bianca, allora questa deve salire a 50.

 

Le creme di protezione sono importanti per evitare che la pelle si bruci e subisca l’effetto di desquamazione tipica delle scottature estive.

 

Ripeti diverse volte durante l’esposizione al mare l’applicazione della crema soprattutto dopo aver fatto il bagno.

 

Portare sempre con voi un ombrellone per ripararvi dal sole diretto la testa e se potete, tenete un cappello e degli occhiali da sole per i vostri occhi, anche per i piccoli.

 

E’ necessario avere le creme specifiche per il viso, che deve essere protetto in modo più intenso per alleviare e ritardare la comparsa delle rughe.

 

Se esponiamo la pelle del volto al sole aggressivo, si rischia di accelerare il processo dell’invecchiamento cutaneo in alcuni punti strategici del viso.

 

Bisogna avere un protettivo specifico anche per le labbra, per evitare che si screpolino in modo da averle sempre idratate e morbide.

 

Se avete dei bambini  sarà bene proteggerli con delle magliettine specifiche che si trovano in commercio, per evitare di sottoporli ai raggi incriminati del sole.

 

Si consiglia sempre di recarsi al mare e sulla spiaggia nelle ore meno calde del giorno, dalle 9,00 alle 11,30, e dalle 17,00 in poi nel pomeriggio.

 

Ricordarsi di portare sempre dell’acqua fresca per evitare la disidratazione della pelle e rigenerare l’organismo con il ripristino dei liquidi persi per effetto della sudorazione.

 

Qualche piccolo suggerimento per stare bene e in salute anche al mare senza correre inutili e pericolosi rischi per la salute vostra e dei vostri bambini.

 

 

Tiziana Cazziero





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy