Nutrizione e dietetica: un binomio imprescindibile

Che differenza c'è tra nutrizione e dietetica?

Nutrizione e dietetica: un binomio imprescindibile

I concetti di nutrizione e di dietetica sono strettamente correlati tra loro, e si richiamano l'uno con l'altro.

 

Non di rado, c'è da dire, si tende a fare confusione tra questi due termini, in realtà il significato di queste parole ha delle accezioni molto diverse. 

La nutrizione indica, sostanzialmente, l'assumere con quotidiana regolarità, in maniera equilibrata, tutte le sostanze nutritive necessarie al nostro organismo tramite alimentazione; il termine dietetica, invece, designa un concetto più specifico, molto ben conosciuto soprattutto da medici e da nutrizionisti.

 

La dietetica è infatti una scienza della nutrizione che studia il regime alimentare più idoneo per un determinato soggetto, valutandone differenti parametri, quali ad esempio lo stile di vita condotto, il livello di massa grassa, la disciplina sportiva praticata, l'eventuale presenza di patologie e molto altro ancora.

 

Non esiste, infatti, un tipo di alimentazione in assoluto migliore rispetto ad altri; ogni persona deve seguire, con l'aiuto di un nutrizionista, un'alimentazione adeguata al proprio fisico, alla propria età ed in generale alle proprie esigenze nutrizionali.

 

Ovviamente, la dietetica valuta i regimi alimentari più indicati per la persona anche sulla base di obiettivi che si intendono raggiungere dal punto di vista fisico, quali possono essere, ad esempio, lo smaltimento di chili in eccesso oppure l'incremento della massa muscolare.

 

Nel primo caso, dunque se si desidera seguire una dieta dimagrante, andrà certamente ridotto l'apporto di grassi, mentre se si vuole ottenere una massa muscolare più massiccia ed evidente, bisognerà aumentare l'apporto di proteine e di aminoacidi ramificati, ovviamente praticando con costanza un'idonea attività sportiva.

 

Una nutrizione adeguata, frutto di una consulenza dietetica ad hoc, non è necessariamente finalizzata al raggiungimento di un obiettivo fisico, ma può essere seguita semplicemente per mantenersi in forma e soprattutto in salute.

 

Da questo punto di vista, per seguire una nutrizione indicata sulla base delle proprie esigenze fisiche, può essere un'ottima idea quella di utilizzare degli integratori alimentari.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial