Misuratori di glicemia: controlli gratuiti in 500 piazze italiane

Al via in 500 piazze italiane la Giornata Mondiale del Diabete

Misuratori di glicemia: controlli gratuiti in 500 piazze italiane

Domenica 13 novembre sarà possibile sottoporsi in maniera completamente gratuita, a delle rilevazioni da parte di misuratori di glicemia in 500 piazze italiane.

 

L'iniziativa è la Giornata Mondiale del Diabete, la quale coinvolgerà ben 160 paesi del mondo e, come detto, interesserà centinaia di città del nostro paese; un'occasione da non perdere per approfondire le proprie conoscenze circa questa patologia così diffusa ed in molti casi non adeguatamente prevenuta, ed anche per controllare il proprio stato di salute.

 

Nelle piazze delle città in questione saranno allestiti degli appositi stand e delle strutture presso le quali medici, volontari ed operatori sanitari saranno a piena disposizione dei cittadini per effettuare degli screening, per informare e soprattutto per controllare i livelli di glicemia.

 

La glicemia è il valore della concentrazione di glucosio nel sangue, un parametro che è sempre bene tenere d'occhio, non solo per quanto riguarda le persone in sovrappeso o quelle con problemi fisici di vario tipo, ma anche per chi gode, apparentemente, di un'ottima salute. 

 

Dei livelli di zuccheri nel sangue eccessivamente elevati, infatti, possono essere molto pericolosi per la salute, e possono causare appunto il diabete, una patologia tanto fastidiosa quanto diffusa.

 

Con il termine diabete si identificano diversi problemi di salute, i quali consistono sostanzialmente nell'eccessiva produzione di urina; una tipologia di diabete molto temuta è ad esempio il diabete mellito, il quale comporta diversi tipi di disturbi metabolici.

 

Chi è affetto da diabete deve necessariamente curare in maniera molto attenta la propria dieta, utilizzando eventualmente dei buoni integratori alimentari ed evitando diversi cibi, in primis quelli ricchi di zuccheri.

 

Per reperire ogni genere di informazione sulla Giornata Mondiale del Diabete, ed anche per conoscere qual'è la piazza più vicina presso la quale sottoporsi gratuitamente alle rilevazioni dei misuratori di glicemia, si può consultare il sito diabeteitalia.it oppure si può telefonare al numero verde 800.974.044.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy