Menopausa : rischio anemia con alimentazione non corretta

Alimentazione : i consigli pratici contro l’anemia

Menopausa : rischio anemia con alimentazione non corretta

La menopausa rappresenta un momento particolare nella vita della donna.

 
Spesso si vive quest’evento come una malattia e un malessere con il quale la donna è costretta a convivere.


Tuttavia è necessario accettare che non è così, che la menopausa così come la gravidanza e la pubertà non devono essere visti e vissuti come momenti patologici del nostro organismo.


Sono dei cambiamenti fisiologici che seguono il normale percorso della vita.


Abbiamo già parlato della menopausa e delle possibili complicazioni alle quali si possono andare incontro se non si affronta questo momento nel modo migliore.


In passato abbiamo affermato che il nemico numero uno che può colpire le donne in menopausa è l’osteoporosi, oggi invece parliamo dell’anemia, una malattia non grave, ma che può compromettere la normale vita di relazione della donna.


I sintomi dell’anemia sono individuabili in spossatezza, stanchezza anomale, debolezza fisica.


Questi sintomi possono essere i veri fattori di rischio alla salute della donna, perché se sottovalutati, si può cadere vittime di piccoli incidenti come cadute e piccoli traumi, provocati anche dalla concentrazione mentale, che inevitabilmente subisce gli effetti dell’anemia.


L’alimentazione sana e corretta, è importante per mantenere il nostro fisico in buona salute, soprattutto quando la donna vede l’approssimarsi della menopausa avvicinarsi, dovrebbe iniziare a valutare bene la sua alimentazione, e il corretto consumo di alimenti che possono incidere sulla sua salute.


Diventa importante alimentare il corpo con sostanze nutritive, complete di vitamine e minerali, che hanno un ruolo fondamentale nel mantenere una buona salute.


Queste sostanze, infatti, incidono notevolmente nel fisico.


Soprattutto i ricercatori, indicano la vitamina C e i folati, le sostane con un maggior peso qualitativo per contrastare gli effetti della menopausa e quindi dell’eventuale anemia.


Questi, infatti, danno forza e vigore alla muscolatura, e al contempo donano energia vitale non solo al corpo, ma anche all’attività mentale.


Anche il ferro è importante, e dovrebbe essere assunto in generose quantità per non rischiare di subire gravi carenze di questa sostanza.


Quando l’alimentazione dovrebbe essere inefficiente, si può ricorrere al consumo d’integratori specifici che ci aiutano a fare il pieno di energia e vitalità.


 Tiziana Cazziero





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy