Le rughe dell'uomo e le loro caratteristiche

Cosa contraddistingue le rughe dell'uomo? Come si manifestano? In che modo si accentuano?

Le rughe dell'uomo e le loro caratteristiche

Le rughe dell’uomo sono un difetto estetico che inizia in genere a manifestarsi anche in età piuttosto giovane, indicativamente attorno ai 30 anni, il quale può certamente influire in modo negativo sull’aspetto.

 

Considerare le rughe come un difetto prettamente femminile, d’altronde, sarebbe sbagliato: anche le persone di sesso maschile, infatti, sono sempre più attente alla condizione della propria pelle, nonché al proprio aspetto in generale, di conseguenza vi è davvero una grande considerazione circa i trattamenti anti-age maschili.

 

Quali sono, quindi, le peculiarità delle rughe dell’uomo?

 

Le rughe, siano esse maschili o femminili, sono sostanzialmente un indice del fatto che la pelle sta biologicamente invecchiando: opporsi in modo totale all’invecchiamento e mantenere dunque una pelle impeccabile anche in età tutt’altro che giovane, ovviamente, non è possibile, e nessun prodotto o trattamento può offrire dei risultati miracolosi in questo senso, allo stesso tempo però si può affermare con sicurezza che osservare determinate abitudini, seguire uno stile di vita sano e utilizzare dei prodotti per la pelle di qualità sono tutti aspetti che possono ritardare in modo notevole l’invecchiamento, favorendo il mantenimento di una pelle elastica e compatta.

 

Se si intende contrastare in modo efficace l’avanzare delle rughe maschili, non ci sono dubbi, è necessario anzitutto considerare che vi sono delle differenze sostanziali tra le rughe dell’uomo e quelle della donna, di conseguenza si rendono necessari dei trattamenti e dei prodotti specifici se si intende raggiungere un buon risultato.

 

Quali sono, dunque, le prime rughe che compaiono sul volto dell’uomo? Quali sono i primi segni che possono essere considerati, appunto, indice di invecchiamento della pelle?

 

Il primissimo invecchiamento della pelle maschile corrisponde, nella grande maggioranza dei casi, alla comparsa delle cosiddette rughe nasolabiali, dunque al leggero accentuarsi delle due pieghe, del tutto naturali, che partono indicativamente dalla narice per raggiungere la corrispondente estremità della bocca; allo stesso tempo, inoltre, può accadere che nelle prime fasi di invecchiamento della cute divenga più visibile la piega cutanea presente sotto gli occhi.

 

In linea generale, i primi segni di invecchiamento sul volto dell’uomo corrispondono sostanzialmente all’accentuarsi delle cosiddette rughe di espressione, dunque quelle pieghe cutanee che, quando il volto è rilassato, non sono evidenti, ma che si fanno visibili nel momento in cui si compiono determinati movimenti con i muscoli del volto, come ad esempio un sorriso o una smorfia.

 

Un altro piccolo segno di invecchiamento della pelle maschile può essere inoltre rappresentato dalle cosiddette microrughe: di cosa si tratta esattamente?

 

Le microrughe sono delle pieghe cutanee davvero molto sottili e pressoché invisibili quando il volto è inespressivo, le quali divengono evidenti esclusivamente a seguito di determinati movimenti facciali, come ad esempio un sorriso, sulla zona cutanea accanto agli occhi.

 

Si tratta, è evidente, di un difetto estetico davvero minimo, tuttavia è proprio questa una delle prime manifestazioni di invecchiamento della pelle del viso; anche molte donne, peraltro, sono interessate da questa piccola imperfezione in età ancora piuttosto giovane, indicativamente attorno ai 30 anni.

 

Allo stesso tempo, inoltre, una zona molto critica per l’uomo è certamente rappresentata dalla fronte.

 

Quando la pelle del viso maschile perde freschezza e tonicità, infatti, tendono a formarsi sulla fronte delle sottilissime pieghe, appena percettibili, le quali si fanno più evidenti se si effettuano determinati movimenti facciali.

 

Quelli elencati fino ad ora sono, dunque, i primi segnali tramite cui la pelle manifesta di star perdendo la propria tonicità, la propria elasticità, e questi difetti, ovviamente, tendono a farsi più accentuati con il tempo.

 

Con l’avanzare dell’età, infatti, le rughe nasolabiali e le microrughe accanto agli occhi possono divenire più accentuate, così come le pieghe cutanee della fronte: in generale, dunque, si può affermare che il viso dell’uomo tende a perdere freschezza e mostra dunque un aspetto più “stanco”.

 

Gli uomini che hanno abbondantemente superato gli “anta”, inoltre, possono presentare sul proprio viso delle rughe molto profonde, dei veri e propri solchi, ovvero quelle che in gergo tecnico vengono chiamate “rughe attiniche”: è soprattutto sulla fronte e a livello di pieghe nasolabiali che questi segni cutanei possono divenire particolarmente profondi in questa fase della vita.

 

Insomma, la pelle di ogni uomo può “reagire” al naturale invecchiamento in modi molto differenti; in tutti i casi, come detto, utilizzare un prodotto di qualità può rivelarsi una scelta davvero molto utile per conservare più a lungo la compattezza e l’elasticità della propria cute.

 

E’ fondamentale, anzitutto, che i prodotti anti-age che si scelgono siano specifici per l’uomo, dal momento che, come detto, l’uomo necessita di soluzioni contro le rughe di tipo differente rispetto a quelle femminili, allo stesso tempo ovviamente i cosmetici scelti devono essere adatti al tipo di rughe presenti sul volto: qualora un uomo abbia delle rughe di primo livello, dunque delle semplici microrughe o delle rughe di espressione, dovrà optare per dei cosmetici dall’azione prevalentemente nutritiva e levigante, nel caso in cui invece le rughe siano oramai più profonde, come è il caso delle rughe attiniche, i cosmetici dovranno saper offrire un’azione prevalentemente riempitiva.

 

Come accennato, ovviamente, per mantenere la pelle giovane e compatta più a lungo possibile è certamente importante nutrirla e preservarla in modo adeguato: applicare sempre dei validi prodotti solari prima di ogni esposizione, ad esempio, è un’abitudine molto preziosa per scongiurare il temuto invecchiamento foto-indotto.

 

Insomma, le rughe dell’uomo presentano delle peculiarità ben specifiche, ma anche in questo caso, proprio come per le rughe femminili, utilizzare dei prodotti di qualità e seguire dei semplici accorgimenti, oltre ovviamente a seguire uno stile di vita sano, può certamente consentire di ritardare più a lungo possibile l’inevitabile invecchiamento biologico della cute.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy