L'escursionismo: per una vacanza benessere alternativa

L'escursionismo è un'attività sportiva indicatissima per gli amanti della natura

L'escursionismo: per una vacanza benessere alternativa

Per trascorrere delle vacanze all’insegna dello sport e del benessere non è necessario prenotare presso strutture dotate di palestre o di grandi strutture; vi sono infatti tantissime ottime attività sportive che possono essere praticate all’aria aperta senza la necessità di particolari attrezzature, come l’escursionismo.


L’escursionismo, molto conosciuto anche come Trekking, è l’attività sportiva più indicata per chi ama la natura e vuole trascorrere molto tempo respirando dell’aria salubre e scoprendo degli splendidi angoli di natura incontaminata.


Questa disciplina prevede che si cammini a piedi, anche per diverse ore e per decine di chilometri, in delle aree naturali al di fuori di percorsi fissi.


Per questa ragione, dunque, il tipo di territorio che meglio si presta a questa attività sportiva è quello collinare o montano.


Ovviamente, è un’attività che va fatta durante il giorno e con un clima piacevole, anche se vi sono diverse varietà di escursionismo estremo, in cui non si disdegnano delle uscite notturne o con delle condizioni climatiche avverse.


La variante di escursionismo più diffusa è sicuramente quella in cui ci si sposta camminando, anche se sono molto apprezzate anche le escursioni a bordo di biciclette adeguate ai terreni più impervi.


Visto che la durata dell’escursione può essere anche piuttosto lunga, è utile che l’escursionista porti con se delle provviste ed anche ogni altra attrezzatura utile alla causa; l’importante è che si rispetti l’ambiente e che non si disperda alcun tipo di rifiuto.


Dal punto di vista atletico, l’escursionismo è un’attività ottima per chi desidera dimagrire, trattandosi di uno sport aerobico, infatti, si lavora sulla resistenza e si bruciano in maniera molto efficace i grassi in eccesso.


Causando un elevato livello di sudorazione, inoltre, è fondamentale portare con se delle borracce d’acqua per dissetarsi costantemente ed al termine dell’attività recuperare i sali minerali perduti con degli integratori salini di buona qualità.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial