L'Aloe e le sue proprietà

Le numerose, eccezionali proprietà dell'Aloe Vera

L'Aloe e le sue proprietà

Scoprire cosa sia l’Aloe e le sue proprietà è davvero molto interessante, dal momento che negli ultimi periodi si sta discutendo in modo davvero considerevole circa le peculiarità di questo prodotto naturale.

 

Ancor prima di scoprire quali siano le proprietà dell’Aloe, cerchiamo di fare il punto sulle caratteristiche di questa pianta.

 

Se si parla di Aloe si fa riferimento, quasi certamente, alla cosiddetta Aloe Vera, ovvero una tipologia di pianta che vanta effettivamente importanti proprietà.

 

Questa precisazione è opportuna dal momento che esistono anche altre tipologie di piante “Aloe”, come è il caso dell’Aloe Arborescens che, allo stesso modo, vanta proprietà molto interessanti.

 

L’Aloe Vera appartiene alla famiglia delle Aloeaceae, e si tratta di un elemento vegetale che cresce principalmente in territori caldi e secchi; una nazione straordinariamente ricca di Aloe Vera è, ad esempio, la Repubblica Dominicana.

 

Si tratta di una pianta perenne dalla struttura molto robusta, la quale può raggiungere delle dimensioni realmente considerevoli; non è affatto raro, infatti, che le piante di Aloe Vera riescano a raggiungere il metro di altezza.

 

Aldilà del suo aspetto, sicuramente molto particolare, ciò che rende molto interessante le piante di Aloe Vera è certamente il gel contenuto all’interno delle sue foglie: è proprio questa, infatti, la sostanza cui sono riconosciuti degli effetti benefici davvero notevoli sotto molteplici punti di vista.

 

Prima di approfondire le varie proprietà riconosciute, più o meno ufficialmente, all’Aloe Vera, c’è da fare una precisazione: questo particolare elemento naturale sa rivelarsi particolarmente interessante non solo per quanto riguarda la cosmesi, dunque l’utilizzo topico, ma anche dal punto di vista alimentare, sottoforma di integratore.

 

Ciò non significa, ovviamente, che qualsiasi prodotto all’Aloe sia commestibile: sulla base dei trattamenti cui è sottoposta, infatti, questa pianta può divenire ingrediente di un integratore alimentare oppure, al contrario, può essere adoperata come cosmetico.

 

Ecco, dunque, il lunghissimo elenco di proprietà che l’Aloe Vera può vantare.

 

L’Aloe Vera, anzitutto, è un elemento che contiene quantità di antiossidanti davvero altissime, di conseguenza sottoforma di integratore alimentare l’Aloe Vera sa rivelarsi un elemento preziosissimo nel contrasto ai radicali liberi, ovvero i principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

 

Dal punto di vista del benessere, non ci sono dubbi, questa caratteristica è importantissima, e per tale motivo l’Aloe Vera è spesso definita come un elisir di salute o come un elemento antitumorale; il fatto che gli antiossidanti riescano effettivamente a contrastare i radicali liberi, ad ogni modo, non può essere assolutamente considerato come sinonimo di assoluta efficacia nello scongiurare l’insorgere di queste così pericolose e temute patologie.

 

A onor del vero c’è da evidenziare che il succo di Aloe riesce realmente ad offrire un’azione anti-tumorale in combinazione con le terapie classiche.

 

A livello cosmetico, l’Aloe Vera ha notevoli proprietà cicatrizzanti, di conseguenza l’utilizzo di questa pianta è provvidenziale nel caso in cui si voglia recuperare una cute impeccabile, magari contrastando difetti quali macchie o cicatrici.

 

L’apporto dell’Aloe Vera sul piano cosmetico, peraltro, è considerato assolutamente ottimo anche dal punto di vista “anti-age”, essendo effettivamente in grado di rendere la pelle più compatta e più elastica.

 

L’Aloe Vera è considerata un elemento ottimo dal punto di vista depurativo e lassativo, ovviamente per quel che riguarda l’utilizzo di tipo alimentare, allo stesso tempo questa pianta riesce a stimolare in modo importante il sistema immunitario.

 

Gli integratori a base di Aloe Vera sono inoltre degli ottimi antidolorifici e antinfiammatori, dunque possono rivelarsi provvidenziali nelle particolari necessità in cui è indispensabile ridurre la percezione del dolore ed accelerare la guarigione.

 

Questi integratori, inoltre, sono ottimi anche per quanto riguarda il benessere dello stomaco e dell’intestino, svolgendo una preziosissima azione protettiva nei confronti di questi organi, allo stesso tempo sono vivamente consigliati nel caso in cui si abbia la necessità di regolarizzare la flora batterica, di equilibrare il pH dello stomaco, oppure per contrastare casi di ulcere e di gastriti, senza ovviamente rinunciare all’indispensabile parere medico.

 

Le naturali caratteristiche dell’Aloe Vera, inoltre, rendono questo elemento vegetale una sorta di elemento antivirale: studi scientifici hanno infatti dimostrato che questa pianta è in grado di contrastare in modo efficace alcune tipologie di virus, come ad esempio quella del morbillo o quella dell’herpes.

 

Insomma, è davvero sorprendente come questo elemento naturale riesca ad offrire una gamma di effetti benefici a tal punto ricca, peraltro sia a livello di integratore alimentare che di cosmetico ad uso topico.

 

Il dibattito circa le proprietà dell’Aloe, peraltro, è attualmente nel vivo, e le potenzialità del gel contenuto in questa pianta sono più che notevoli: non è affatto da escludere che, in un futuro tutt’altro che lontano, gli scienziati mondiali possano scoprire delle ulteriori proprietà riguardanti l’Aloe Vera.

 

Se si deve acquistare un prodotto per il benessere, che si tratti dunque di un integratore alimentare o di un prodotto per la pelle, il fatto che tra gli ingredienti sia inclusa l’Aloe Vera non può che essere un aspetto molto positivo.

 

E’ possibile affermarlo senza mezzi termini, dunque: l’Aloe Vera vanta delle proprietà davvero eccezionali, anche dal punto di vista puramente quantitativo. 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial