L’alimentazione durante la gravidanza : importanza del ferro

Curiamo una buona alimentazione durante la gravidanza

L’alimentazione durante la gravidanza : importanza del ferro

Il ferro è un minerale importante per la salute fisica del nostro organismo, mantenersi in buona salute è doveroso per noi stessi, soprattutto però quando la donna affronta una gravidanza, l’alimentazione diventa essenziale.

Abbiamo già conosciuto il ferro e la sua importanza per l’emoglobina, vitale quindi per la circolazione del sangue, per l’ossigenazione della pelle, dei muscoli, per i vasi capillari.

Che cosa succede quando una donna vive il periodo della gravidanza?

Purtroppo in gravidanza capita spesso di riscontrare delle carenze di ferro, questo succede, perché col passare del tempo, il bambino che cresce dentro il grembo materno, ne richiede un uso e consumo sempre maggiore per poter crescere in buona salute.

I medici per ovviare a questo problema, infatti, indicano alla gestante di mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata, e semmai fosse necessario complementare la mancanza dell’eventuale ferro, con degli appositi integratori.

La quantità di ferro consigliate in genere durante questo periodo nella vita di una donna, è di circa 30 mg.

Questo problema può presentarsi più seriamente se la donna, già soffriva precedentemente di mancanze di ferro gravi, quali l’anemia.

Dopo aver integrato la quantità di ferro nel fisico della futura mamma, questa potrà accusare momenti di stanchezza e debolezza, finché i livelli non torneranno quelli normali e indicati.

Seguire un’adeguata alimentazione a base di cibi contenenti ferro, aiuta la donna in gravidanza a vivere nel modo migliore questo periodo della sua vita. Curando in modo più dettagliato e accurato la sua alimentazione, e avere l’adeguato apporto di ferro.

Ci sono diversi alimenti che possono essere consumati in gravidanza, tra questi : gli spinaci, e tutte le verdure e ortaggi a foglia verde,  fagioli cotti, carne magra, fichi secchi, nella frutta secca.

Un aiuto per assimilare il ferro durante la gravidanza, e integrare la sua assunzione con alimenti contenenti vitamina C. 

Tiziana Cazziero





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial