Il sudore: proteggiamo la pelle

In estate la pelle tende a disidratarsi, difendiamola con qualche consiglio pratico

Il sudore: proteggiamo la pelle

In estate la sudorazione si accentua e a farne le spese potrebbe esserne proprio la nostra pelle.

La sudorazione, infatti, sebbene sia un effetto fisiologico e una dimostrazione del fisico che funziona, può però danneggiare la pelle, disidratandola e creando una fastidiosa aridità cutanea.

 

Quando il caldo diventa eccessivo e il nostro organismo risponde con la sudorazione, dobbiamo stare attenti a integrare le sostanze e i liquidi che perdiamo, apportando acqua e alimenti come frutta e verdura che sono  ricchi di minerali e vitamine.

 

Spesso il sudore a contatto con la pelle crea degli arrossamenti con un forte prurito, e se trascurato può seriamente recare danni alla pelle.

A volte possono anche crearsi delle antiestetiche bolle rosse con tanto di croste pruriginose.

 

Succede in casi molto rari e soprattutto in soggetti che hanno problemi di peso in eccesso e obesità, dovuto in parte allo sfregamento dei tessuti, che originano questi seccanti disturbi cutanei.

 

La cosa importante per contrastare l’insorgere di questi effetti è sicuramente curare molto l’igiene personale adoperando dei detergenti e saponi non troppo aggressivi e che rispettino il ph della pelle.

 

 Inoltre si deve preferire in estate quelli non troppo profumati, perché quest’ultima caratteristica potrebbe essere ancor più irritante.

 

Soprattutto durante la doccia, è una buona regola sciacquarsi abbondantemente sotto l’acqua per eliminare al meglio le sostanze dei saponi.

 

Possono inoltre essere anche utilizzati dei deodoranti  specifici per ridurre gli odori del sudore, così come anche utilizzare il borotalco, che aiuta a contenere soprattutto il prurito nelle zone maggiormente a rischio.

 

Ovviamente è preferibile sceglierne di non profumati, troppo forti per la cute indebolita.

In estate ricordate sempre di bere almeno due litri di acqua al giorno, e anche succi di frutta multivitaminici che integrano i liquidi e le sostanze eliminate con il sudore.

 

Tiziana Cazziero

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial