Il Bagno: Pulizia ed Igiene a 5 Stelle

5 consigli da leggere attentamente per un bagno che sia luogo di benessere e pulizia.

Il Bagno: Pulizia ed Igiene a 5 Stelle

Il Bagno, un angolo importantissimo della casa, da custodire con molta attenzione. Di seguito 5 consigli o meglio una vera e propria "to do list" perchè il bagno sia luogo di benessere e piacevole, sano relax.  

Bagno sicuro.

Fare il bagno al proprio bambino dovrebbe esser un momento rilassante e di piacere sia per i genitori che per i figli, ma non sempre è così. La maggior parte degl incidenti domestici in cui sono coinvolti i bambini avviene nel bagno. Spesso la vasca da bagno può diventare una trappola improvvisa e non basta la supervisione dell'adulto. Bisogna prevenire l'incidente. I traumi che si verificano più spesso sono da caduta: nella vasca da bagno e sulle mattonelle del pavimento è facile scivolare. L'acqua rende scivolose le superfici ed i piedi nudi non aiutano. Che fare? Mettete tappetini in gomma nel bagno e imbottite gli oggetti sporgenti, prediligete le superfici antisdrucciolo ed angoli arrotondati per il vostro bagno.

Attenzione alle tende per la doccia

Un recente studio ha scoperto che i vapori della doccia fanno sprigionare sostanze tossiche presenti nelle tende che contengono gli spruzzi d'acqua. Le sostanze chimiche sono talmente dannose che possono causare asma, irritazione agli occhi o il cancro. Il coordinatore della campagna per ricerca degli effetti del PVC nella vita quotidiana in USA [presso il Centro per la Salute, Ambiente e Giustizia] ha affermato che la segnalazione, nonostante faccia riferimento a recenti studi scientifici in materia è ancora al vaglio della comunità medico-scientifica.

Shampoo e additivi chimici

Un rapporto pubblicato nel marzo 2009 dalla Campagna per la sicurezza dei cosmetici in Usa ha evidenziato l'aggiunta di sostanze chimiche formaldeide e 1,4-dossido in molti shampoo. A queste sostanze recenti studi riconducono il cancro e un certo numero di malattie della pelle. La formaldeide, in particolare, ha dimostrato di provocare il cancro nei ratti di laboratorio, anche se test simili non sono stati effettuati sugli esseri umani e non vi è alcuna correlazione definitiva. Vi è, tuttavia, la prova che la formaldeide può causare irritazione della pelle, caratterizzata dal colore rosso, reazioni allergiche, caratterizzate da rosso, prurito, bruciore. Scegliete quindi con cura i detergenti da bagno per voi e per i vostri bambini.

La Muffa: nemico dei polmoni

Il tasso di umidità lasciato da una bella doccia calda può devastare una stanza da bagno e creare problemi di salute per le persone con problemi respiratori. La muffa che ristagna tra una mattonella e l'altra va tolta. Si consiglia di utilizzare un vecchio spazzolino da denti per rimuovere le incrostazioni nelle fenditure più remote. Areeggiare sempre la stanza del bagno.

I germi nel bagno

E' buona norma chiudere sempre il coperchio della toilet prima di far defluire l'acqua nello scarico. Non farlo può favorire la fuoriuscita di germi che attraverso gli schizzi dell'acqua nel momento dello "scarico" possono attaccarsi ad oggetti circostanti ed esser potenziale veicolo di infezione.

Francesca Bianchi





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial