I rimedi naturali per il fegato

Dieta e supplementi naturali per una corretta depurazione del fegato

I rimedi naturali per il fegato

E' noto che il fegato funziona da vero e proprio filtro per l'organismo, deputato alla rimozione dal sangue ed alla neutralizzazione di un'ampia gamma di patogeni, tossine, farmaci e sostanze chimiche varie, più o meno dannose.

 

Ed è proprio grazie alla funzione depuratrice e disintossicante del fegato, associata a quella dei reni e dell'intestino, che il nostro organismo riesce a mantenersi in perfetta salute anche quando esposto ad una motitudine di sostanze tossiche.

 

Tuttavia, vi sono alcune condizioni in cui il fegato ha bisogno di essere aiutato, perchè la sua funzione depuratrice sia mantenuta ai massimi livelli. In particolare: 1) quando tale funzione è ridotta o compromessa a causa della presenza di malattie epatiche; 2) quando il livello di esposizione alle tossine è di gran lunga superiore alle capacità detossificanti del fegato.

 

E' da notare che queste due condizioni spesso coesistono, dal momento che l'eccessiva esposizione del fegato a determinate sostanze tossiche è spesso causa di malattia epatica.

 

Esistono diversi metodi naturali per depurare il fegato, la cui efficacia è spesso potenziata quando vengono usati in combinazione tra loro. Questi rimedi comprendono la dieta, l'impiego di determinati supplementi e l'uso di alcune piante medicinali.

 

In linea generale la dieta dovrebbe essere priva di alcol, a basso contenuto di grassi saturi (carne, prodotti caseari, uova), e ricca di acqua, frutta (agrumi, mirtilli), verdura (broccoli, cavoli, pomodori, barbabietole), legumi e cereali integrali.

 

Tra gli integratori utili a migliorare o ripristinare la funzione detossificante del fegato, si ricordano: 1) le sostanze antiossidanti, come il glutatione, il selenio, le vitamine C ed E, il betacarotene; 2) alcune sostanze naturali che stimolano le reazioni di detossificazione del fegato, come le vitamine B e C, il magnesio e gli aminoacidi solforati; 3) la lecitina, che aiuta il fegato a degradare i grassi accumulati nelle sue cellule, riducendo e prevenendo una delle patologie epatiche più diffuse, la steatosi (o fegato grasso).

 

Tra le piante medicinali, un posto di primo piano spetta al cardo mariano, con azione epatoprotettiva, antiossidante e stimolante il flusso sanguigno diretto al fegato. Tuttavia anche alcune tisane, come quelle a base di rosmarino, carciofo e tarassaco, svolgono una funzione benefica e depuratrice, stimolando il flusso della bile.

 

Attraverso la combinazione dei rimedi suddetti è quindi possibile migliorare o addirittura ripristinare la funzione detossificante del fegato, garantendo così un corretto allontanamento delle tossine dall'organismo utile a prevenire e talvolta curare alcune delle più comuni condizioni (eczemi, allergie, problemi digestivi, patologie degenerative di molti organi) associate ad un malfunzionamento epatico.

 

Chiara De Carli





  • Salvatore Ricca Rosellini

    Vi segnalo questo mio libro "Fegato sano"


LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy