Gonfiore in menopausa: l'alimentazione per combatterlo

Per combattere in maniera efficace gli effetti della menopausa, l'alimentazione ha un ruolo fondamentale

Gonfiore in menopausa: l'alimentazione per combatterlo

La menopausa è una naturale fase della vita, che si manifesta nelle donne attorno ai 40 anni.

 

Sebbene la durata media della vita stia continuando ad allungarsi, così come lo stato di salute generale delle persone in età non più giovanissima, la menopausa continua a comparire principalmente tra i 40 ed i 45 anni di età, e corrisponde sostanzialmente alla perdita di fertilità.

 

La menopausa ha una serie di implicazioni dal punto di vista fisico: in questo particolare momento della vita, infatti, la donna si ritrova a dover fronteggiare alcuni disturbi, assolutamente naturali, quali ad esempio dei cambiamenti nel metabolismo, degli stati di depressione e di alterabilità psicologica, delle vampate di calore e dei dolori localizzati.

 

In questa fase, inoltre, si modifica in maniera rilevante anche l'aspetto fisico: la donna infatti tende a manifestare un certo gonfiore a livello addominale, e comunque un aumento delle misure nella zona dei fianchi e delle gambe.

 

Una volta raggiunta una certa età, ovviamente, una donna non può mantenere un fisico perfetto ed atletico per una questione fisiologica, tuttavia il mantenimento di un buon stato di salute può consentire di ritardare l'avvento della menopausa e soprattutto di poterla affrontare nella maniera più opportuna e meno traumatica.

 

Gli esperti concordano nel ritenere che l'alimentazione abbia un ruolo cruciale da questo punto di vista; è consigliabile dunque seguire sempre una dieta equilibrata, magari anche facendosi seguire da un nutrizionista o utilizzando dei buoni integratori alimentari, non solo in prossimità della menopausa, ma anche negli anni precedenti.

 

Allo stesso modo, inoltre, è assolutamente consigliabile limitare l'uso di alcol, ed allo stesso modo anche di evitare il vizio del fumo, notevolmente dannoso per la salute.

 

Seguendo questi semplici suggerimenti, sarà possibile affrontare la menopausa in maniera molto pià serena ed anche meno evidente dal punto di vista fisico.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy