Età menopausa: quando si presenta le perdita di fertilità nella donna?

La menopausa si presenta in genere in una determinata fascia d'età

Età menopausa: quando si presenta le perdita di fertilità nella donna?

In quale età si presenta la menopausa nella donna? La menopausa, come risaputo, è una naturale fase della vita biologica di una donna in cui si perde la fertilità, ed in cui il fisico subisce dei piccoli cambiamenti.

 

Evitare che, ad una certa età, la menopausa possa presentarsi è assolutamente impossibile, tantomeno si può ritardare il suo avvento utilizzando determinate cure o trattamenti; tuttavia è sicuramente possibile affrontare la menopausa in maniera ottimale, superando senza difficoltà i piccoli fastidi fisici e senza subire alcun problema per quanto riguarda la sfera psichica.

 

Sebbene lo stato di salute medio delle donne sia decisamente migliorato negli ultimi anni, ed allo stesso tempo si siano notevolmente allungate le aspettative di vita, la menopausa tende a presentarsi, in genere, tra i 40 ed i 45 anni, anche se non sono affatto da escludere dei ritardi o dei leggeri anticipi.

 

Perchè la menopausa è spesso vista come un periodo critico nella vita di una donna?

 

Anzitutto, la menopausa comporta alcuni piccoli fastidi fisici, come ad esempio il manifestarsi di piccoli dolori localizzati, dei casi di osteoporosi o dei problemi articolari, dei rigonfiamenti a livello addominale ed anche delle brevi vampate di calore.

 

Le vampate di calore, in particolare, sono considerate non a caso come il fastidio fisico per eccellenza legato alla menopausa, e consistono in degli improvvisi aumenti della temperatura corporea, con un'elevata sudorazione.

 

Per contrastare le vampate, le quali spesso sono piuttosto fastidiose, è possibile scegliere di utilizzare dei prodotti antivampate in grado di attenuarle notevolmente.

 

In generale, comunque, per affrontare la menopausa nella maniera migliore è necessario curare l'alimentazione, evitando i cibi ricchi di grassi animali e scegliendo alimenti ricchi di fibre e sali minerali, come la frutta e la verdura.

 

Allo stesso modo si dovrà notevolmente ridurre il consumo di alcol, e sarà vivamente consigliato evitare completamente il fumo, un vizio molto pericoloso per la salute soprattutto in queste fasi della vita.

 

Seguendo questi semplici consigli, sebbene non si potrà posticipare l'età della menopausa, si vivrà questo periodo della vita in serenità e senza particolari dolori fisici.

 

Riccardo G. 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy