Energie rinnovabili: il fotovoltaico aumenta

Energie rinnovabili, nel pubblico il fotovoltaico batte il privato

Energie rinnovabili: il fotovoltaico aumenta



Le energie rinnovabili, soprattutto, con il fotovoltaico vivono un momento di crescita.

Questi dati dell'ISTAT sono quelli riportati per gli edifici amministrativi dei comuni. 

L'aumento del fotovoltaico in questo specifico caso è del 115% che corrisponde alla produzione energetica di 1,1kilowat ogni 1000 abitanti. 

L'aumento è riferito ai dati del 2009, quindi per il 2011 il fotovoltaico dovrebbe aumentare in quei luoghi pubblici che meglio rappresentano una comuntà come gli edifici comunali. 

Se il fotovoltaico aumenta nei luoghi pubblici, per quanto riguarda l'energia elettrica domestica, si  registra nello stesso periodo, una flessione dei consumi verso il basso pari allo 0,3%. 

Secondo gli indicatori dell'ISTAT sui consumi energetici degli italiani, un dato interessante, che rispecchia la realtà è che sia il gas per il riscaldamento che per altri usi domestici aumenta fino al 4,7% rispetto al 2009. 


L'Italia è ancora una volta divisa in due, dove nel pubblico si ha un rendimento marcato dall'uso di energie rinnovabili come il fortovoltaico, nel privato per l'uso domestico siamo ancora molto indietro, pagando sia economicamente che a livello ambientale scelte non ancora virtuose. 

Questo accade perchè capire il mondo delle energie rinnovabili, degli incentivi o solo comprendere esattamente di che cosa si sta parlando, dal risparmio energetico concreto al costo è poco chiaro, lacunoso e complesso? 

Val Didi 

Fonte : ANSA 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial