Difese immunitarie e integratori

Le difese immunitarie integratori, potrebbero essere un supporto per il sistema immunitario durante le stagioni fredde. Che cos’è il sistema immunitario?
Il sistema immunitario è un insieme di cellule, funzioni e sostanze chimiche che hanno il compito di difendere l’organismo dagli agenti dannosi detti anche patogeni, inclusi virus, tossine e batteri.
Mantenere il sistema immunitario sano è fondamentale per prevenire infezioni e malattie.
Come si mantiene un sistema immunitario al top? I modi migliori per rafforzare il sistema immunitario sono: uno stile di vita sano, con una alimentazione ricca di nutrienti equilibrati, un buon sonno e l’esercizio fisico. L’integrazione con vitamine, minerali, prodotti naturali e altre sostanze possono migliorare la risposta immunitaria e forse prevenire alcune malattie stagionali. Non bisogna dimenticare che gli integratori possono interagire con farmaci prescritti dal tuo medico o altri prodotti da banco. Prima di assumere qualsiasi integratore parlane con il tuo medico o chiedi consiglio al farmacista.
Le difese immunitarie integratori per un migliore sistema immunitario
Molti integratori sul mercato possono aiutare a migliorare il sistema immunitario, tra quelli più gettonati ci sono: Zinco, le vitamine C e D, solo per citare alcune delle sostanze reputate come immunostimolanti.
Gli integratori non dovrebbero e non possono essere utilizzati in sostituzione di uno stile di vita sano. Mantenere una dieta equilibrata, dormire bene, svolgere un'attività fisica regolare e non fumare sono alcuni dei comportamenti da seguire per mantenere il sistema immunitario sano e ridurre le possibilità di infezioni e malattie.
Gli integratori possono aiutare le tue difese immunitarie?
Le vitamine possono aiutare a prevenire malattie e altri problemi di salute solo se carenti, su un organismo sano non svolgono azioni significative.
Il microbioma intestinale può svolgere un ruolo importante nel mantenimento di una buona salute e un miglioramento della funzione immunitaria.
Nessuna ricerca supporta l'uso di alcun integratore per proteggere specificamente dal COVID-19.
Le difese immunitarie integratori: vitamina D
La vitamina D è una vitamina liposolubile essenziale è essenziale per la funzione immunitaria.
La vitamina D avrebbe un’azione antinfiammatoria migliorando così la risposta immunitaria.
La carenza di questa vitamina influisce sul sistema immunitario, perché provocherebbe l’aumentato del rischio di infezioni respiratorie e altre patologie.
Le difese immunitarie integratori: Zinco
Lo zinco è aggiunto alle formulazioni con lo scopo di rafforzare il sistema immunitario. Questo minerale è essenziale nella risposta infiammatoria. Una carenza provoca l’aumento del rischio di infezioni e malattie, inclusa la polmonite. La carenza è molto comune negli anziani. Gli integratori di zinco, grazie agli studi scientifici disponibili, potrebbero aiutare a proteggere dalle infezioni del tratto respiratorio e ridurre la durata di queste infezioni.
Le difese immunitarie integratori: Vitamina C
La vitamina C gioca un ruolo rilevante nella partita contro le infezioni e nel ciclo di vita cellulare. La vitamina C è un antiossidante, agendo sullo stress ossidativo, provocato dai radicali liberi. La vitamina C può ridurre la durata e la gravità delle infezioni del tratto respiratorio, incluso il raffreddore.
Le difese immunitarie integratori: Altri integratori per il sistema immunitario
- Le vitamine del gruppo B, comprese B12 e B6, sono importanti per una sana risposta immunitaria. Una carenza, può influire negativamente sulla salute immunitaria
- Echinacea è usata per migliorare la salute immunitaria e possono avere effetti antivirali contro diversi virus respiratori
- Propoli, simile alla resina, è prodotta dalle api come sigillante negli alveari, noto per le proprietà antivirali
- Sambuco, noto per favorire la funzionalità delle prime vie respiratorie e il supporto del sistema immunitario
- Acerola, ricca in Vitamina C, che coadiuva i fisiologici processi di sostegno e recupero dell’organismo.
- Uncaria è famosa per le proprietà immunostimolanti, antivirali, antinfiammatorie, per combattere i comuni raffreddori e rafforzare il sistema immunitario.
Fonti:
www.medicinenet.com
apoteca natura
aboca
- TAGS
- difese immunitarie