Difese immunitarie e integratori

Difese immunitarie e integratori

Le difese immunitarie integratori, potrebbero essere un supporto per il sistema immunitario durante le stagioni fredde. Che cos’è il sistema immunitario?

Il sistema immunitario è un insieme di cellule, funzioni e sostanze chimiche che hanno il compito di difendere l’organismo dagli agenti dannosi detti anche patogeni, inclusi virus, tossine e batteri.

Mantenere il sistema immunitario sano è fondamentale per prevenire infezioni e malattie. 

Come si mantiene un sistema immunitario al top? I modi migliori per rafforzare il sistema immunitario sono: uno stile di vita sano, con una alimentazione ricca di nutrienti equilibrati, un buon sonno e l’esercizio fisico. L’integrazione con vitamine, minerali, prodotti naturali e altre sostanze possono migliorare la risposta immunitaria e forse prevenire alcune malattie stagionali. Non bisogna dimenticare che gli integratori possono interagire con farmaci prescritti dal tuo medico o altri prodotti da banco. Prima di assumere qualsiasi integratore parlane con il tuo medico o chiedi consiglio al farmacista.

 

Le difese immunitarie integratori per un migliore sistema immunitario

Molti integratori sul mercato possono aiutare a migliorare il sistema immunitario, tra quelli più gettonati ci sono: Zinco, le vitamine C e D, solo per citare alcune delle sostanze reputate come immunostimolanti.

Gli integratori non dovrebbero e non possono essere utilizzati in sostituzione di uno stile di vita sano. Mantenere una dieta equilibrata, dormire bene, svolgere un'attività fisica regolare e non fumare sono alcuni dei comportamenti da seguire per mantenere il sistema immunitario sano e ridurre le possibilità di infezioni e malattie.

 

Gli integratori possono aiutare le tue difese immunitarie?

Le vitamine possono aiutare a prevenire malattie e altri problemi di salute solo se carenti, su un organismo sano non svolgono azioni significative.

Il microbioma intestinale può svolgere un ruolo importante nel mantenimento di una buona salute e un miglioramento della funzione immunitaria.

Nessuna ricerca supporta l'uso di alcun integratore per proteggere specificamente dal COVID-19.

 

Le difese immunitarie integratori: vitamina D

La vitamina D è una vitamina liposolubile essenziale è essenziale per la funzione immunitaria.

La vitamina D avrebbe un’azione antinfiammatoria migliorando così la risposta immunitaria.

La carenza di questa vitamina influisce sul sistema immunitario, perché provocherebbe l’aumentato del rischio di infezioni respiratorie e altre patologie.

 

Le difese immunitarie integratori: Zinco 

Lo zinco è aggiunto alle formulazioni con lo scopo di rafforzare il sistema immunitario. Questo minerale è essenziale nella risposta infiammatoria. Una carenza provoca l’aumento del rischio di infezioni e malattie, inclusa la polmonite. La carenza è molto comune negli anziani.  Gli integratori di zinco, grazie agli studi scientifici disponibili, potrebbero aiutare a proteggere dalle infezioni del tratto respiratorio e ridurre la durata di queste infezioni.

 

Le difese immunitarie integratori: Vitamina C 

La vitamina C gioca un ruolo rilevante nella partita contro le infezioni e nel ciclo di vita cellulare. La vitamina C è un antiossidante, agendo sullo stress ossidativo, provocato dai radicali liberi. La vitamina C può ridurre la durata e la gravità delle infezioni del tratto respiratorio, incluso il raffreddore.

 

Le difese immunitarie integratori: Altri integratori per il sistema immunitario 

  • Le vitamine del gruppo B, comprese B12 e B6, sono importanti per una sana risposta immunitaria. Una carenza, può influire negativamente sulla salute immunitaria
  • Echinacea è usata per migliorare la salute immunitaria e possono avere effetti antivirali contro diversi virus respiratori
  • Propoli, simile alla resina, è prodotta dalle api come sigillante negli alveari, noto per le proprietà antivirali
  • Sambuco, noto per favorire la funzionalità delle prime vie respiratorie e il supporto del sistema immunitario
  • Acerola, ricca in Vitamina C, che coadiuva i fisiologici processi di sostegno e recupero dell’organismo.
  • Uncaria è famosa per le proprietà immunostimolanti, antivirali, antinfiammatorie, per combattere i comuni raffreddori e rafforzare il sistema immunitario.


Fonti:

www.medicinenet.com

apoteca natura

aboca





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial