Dieta mediterranea

Dieta mediterranea: multietnica eppure unica

Dieta mediterranea

La dieta mediterranea è l’alimentazione tipica dei paesi sul Mediterraneo. La dieta mediterranea oggi si sta diffondendo in tutto il mondo, per diversi motivi. Vediamone di seguito alcuni: oltre all'olio, ai cereali e al vino essa comprende anche verdura, frutta, patate, legumi e erbe aromatiche. Tutti alimenti il cui consumo permette di assorbire una gran parte di sostanze protettive per la salute. 

La frutta e la verdura oltre a contenere pochi grassi, sono ricche di vitamine antiossidanti come ad esempio il selenio e lo zinco. E' molto importante ricordare anche l'utilità del pesce, essendo in esso presenti molte sostanze fondamentali per il nostro organismo: fosforo, iodio, selenio, calcio e grassi insaturi, come l'omega 3.

 

Nella dieta mediterranea troviamo i cereali, il pane, i legumi, l’olio d’oliva, il pesce, poca carne, frutta, verdura e ortaggi, latte e formaggi, uova ed erbe aromatiche.

 

In genere tutti gli alimenti si consumano freschi di giornata.

 

Tutti questi alimenti nella dieta mediterranea sono in equilibrio tra loro con un introito calorico per il 60% da carboidrati, per il 30% da grassi, e solo per il 10% da proteine.

 

La dieta mediterranea equilibrata con una regolare attività fisica e la riduzione degli eccessi sono uno stile di vita che previene l'insorgere delle malattie cardiovascolari e quelle metaboliche; è utile anche per mantenere il peso forma.
La dieta mediterranea viene in genere rappresentata dalla ormai celebre piramide alimentare.

La dieta Mediterranea dieta di lunga vita e salute

La dieta mediterranea fa bene alla salute e grazie ad uno studio svedese adesso è dimostrato che è un tipo di alimentazione che fa vivere più a lungo. 


Lo studio condotto in Svezia dall'università di Gotheborg coinvolgeva dei settantenni, che dovevano seguire la dieta mediterranea


Dopo anni di monitoraggi si è giunti alla conclusione che i settantenni che avevano seguito un'alimentazione sulla base delle regole della dieta mediterranea aumentavano le probabilità di vivere più a lungo ben del 20% in più rispetto agli altri. 


Frutta, verdura, pesce, carboidrati e pochi grassi fanno bene alla salute, alla linea e soprattutto possono allungare la vita di ben due e tre anni.








LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial