Costo case ecologiche

Qual'è il costo delle case ecologiche? Cosa caratterizza queste abitazioni?

Costo case ecologiche

A quanto ammonta il costo delle case ecologiche? Ancor prima di approfondire l'aspetto economico relativo a queste particolari abitazioni, cerchiamo anzitutto di comprendere che cosa si tratta esattamente per "casa ecologica".

 

Se si chiede a quanto ammonta il costo delle case ecologiche, si sta certamente facendo riferimento a delle case prefabbricate, dunque a delle abitazioni già interamente costruite per le quali non sono previsti i processi di costruzione classici, dunque l'utilizzo di mattoni, calce, intonaci ed altri materiali fondamentali.

 

Le case di questo tipo sono anzitutto delle case a risparmio energetico prefabbricate: il vantaggio di una soluzione di questo tipo è infatti utilissimo per quanto riguarda i consumi energetici.

 

Queste case, difatti, sono realizzate con ottimi materiali isolanti, tali da rendere minimi i costi per il condizionamento e per il riscaldamento, ed inoltre hanno molto spesso degli impianti di produzione di energia rinnovabile integrati, principalmente di tipo fotovoltaico.

 

Oltre a questo, non bisogna dimenticare che le case ecologiche possono essere collocate a piacimento nella zona di interesse, prevedono degli oneri fiscali molto minori, e nella grande maggioranza dei casi sono delle costruzioni perfettamente antisismiche, dunque un'ottima soluzione per tutte le regioni che, purtroppo, sono esposte a questo rischio.

 

Insomma, acquistare delle case di questo tipo può essere davvero un ottimo investimento, anche nel medio periodo, ma a quanto ammonta il costo delle case ecologiche?

 

Il prezzo per queste abitazioni è molto variabile, tuttavia è possibile comunque fornire delle indicazioni di massima.

 

Il costo minimo è di circa 600 euro/mq per quanto riguarda le semplici soluzioni a grezzo, mentre alcune case ecologiche di grande efficienza energetica e realizzate con materiali biocompatibili possono raggiungere i 1.200 euro/mq.

 

Valutando nel complesso le caratteristiche di queste abitazioni e le loro funzionalità, si può sostenere che il costo delle case ecologiche è decisamente conveniente, soprattutto in prospettiva.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial