Conosci il tuo fototipo con il test per l'abbronzatura solare di Viveremeglio.it

Conoscere la propria pelle per un'abbronzatura perfetta

Conosci il tuo fototipo con il test per l'abbronzatura solare di Viveremeglio.it

Il clima mite di questi giorni ci ha regalato un'apertura di primavera in grande stile. In molte località le temperature sfiorano i 24-25 gradi e gli amanti della tintarella ne stanno approfittando per distendersi un po' su terrazzi e balconi, magari nella pausa pranzo, per farsi colpire dai primi raggi del sole.

 

Anche se il livello delle radiazioni ultraviolette è al momento ancora basso, una po' di crema non fa mai male, soprattutto per mantenere la pelle al giusto livello di idratazione. C'è poi da considerare che alcuni soggetti hanno un'epidermide più delicata e devono proteggersi in ogni stagione dai raggi UVB i raggi UVA, per prevenire il rischio di cancro e l'emergere di segni di invecchiamento cutaneo, per non parlare delle mutazioni a livello genetico che gli esperti stanno cominciando a studiare.

La protezione solare varia dunque molto a seconda del soggetto e soprattutto, a seconda del sito in cui vi trovate. In montagna, a sciare sull'ultima neve nelle prime ore del mattino o al mare, per un weekend che anticipa il gusto del salmastro, il rischio ultravioletto è sempre presente. 

 Ma come si calcola il fototipo?  Di seguito trovate un piccolo test “a punti” con cui potrete scoprire in pochi minuti a che fascia appartenete.

 

 A) Colore della pelle:

* Bianco candido - 0 punti
* Bianco rosato - 5 punti
* Chiaro - 10 punti
* Scuro - 15 punti

B) Presenza di lentiggini:

* Molte - 0 punti
* Poche - 5 punti
* Nessuna - 10 punti

C) Colore della capigliatura:

* Rossa - 0 punti
* Bionda - 5 punti
* Castana - 10 punti
* Nera - 15 punti

 

D) Colore degli occhi:

* Azurri o verdi - 0 punti
* Marrone chiaro - 5 punti
* Marrone scuro - 10 punti

E) Predisposizione alle scottature:

* Soggetto ad ustionarsi sempre - 0 punti
* Mi scotto ogni volta prima di abbronzarmi - 5 punti
* Mi scotto solo dopo prolungate esposizioni - 10 punti
* Mi abbronzo molto rapidamente senza scottarmi - 15 punti

      
F) Quanto di abbronzi dopo la prima settimana di esposizione al sole?

* Divento rosso e resto bianco - 0 punti
* Divento rosso e poi leggermente scurisco – 5 punti
* Mi abbronzo abbastanza - 10 punti
* Mi abbronzo molto - 15 punti

 

Avete risposto a tutte le domande del test? Bene, ora sommate il vostro punteggio e, a seconda del range, individuate il vostro fototipo.

 

Fototipo 1: 0 - 20 punti

Fototipo 2: 21 - 35 punti

Fototipo 3: 36 - 50 punti

Fototipo 4: 51 - 60 punti

Fototipo 5: 61 - 70 punti

Fototipo 6: oltre 71

 

Siete compresi nelle prime due fasce, cioè fra i soggetti a rischio? Avete un fenotipo epidermico particolarmente sensibile ed è dunque necessario capire quale tipo di precauzioni dovete prendere per godervi in santa pace il sole e l'abbronzatura, senza rischiare di scottarvi. Partiamo con due semplici consigli:

1) Usate creme solari ed oli protettivi ad ampio spettro. La protezione minima nei soggetti predisposti alle scottature deve essere di almeno 15 SPF (Sun Protection Factor = Fattore di Protezione Solare) per il corpo e almeno 30 SPF per il viso;

2) Applicate la protezione almeno 1 ora (minimo 30 minuti) prima dell'esposizione solare. La pelle deve essere nutrita ed ha i suoi ritmi di metabolizzazione. Effettuate nuove applicazioni ogni 2-4 ore, anche nelle giornate dove non c'è sole pieno.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy