Come favorire il sonno ed il riposo ai vostri figli

Dormire per un bambino è importantissimo: alcune regole per migliorare qualità e quantità di sonno e riposo.

Come favorire il sonno ed il riposo ai vostri figli
Dormire per un bambino è una "questione" molto delicata. I bambini molto piccoli hanno bisogno di dormire molto e riposare. Anche i bimbi più grandicelli di 5-6 anni dovrebbero riposare fino a 10-11 ore al giorno. Per un bambino che non gode di un sonno adeguato la mancanza di riposo potrebbe tradursi in molti e gravi problemi: scarso rendimento scolastico, minori difese immunitarie, diabete, depressione, obesità, stress, ansia. Nei casi più gravi la mancanza di riposo favorisce il Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), la riduzione delle competenze sociali e difficoltà di apprendimento. Per questi e molti altri motivi i genitori non possono e non devono trascurare il riposo notturno dei bambini.
I ritmi dei bambini vanno rispettati ed il genitore ha il compito di vigilare sul benessere del proprio figlio. 

Come fare in modo che i bambini riposino? Alcune semplici regole:

• Assicurarsi che la camera da letto del bambino sia tranquilla e confortevole. Avvaletevi di luci soffuse, evitate fonti di luce troppo forti.
• Assicurarsi che i bambini seguano una dieta alimentare ben equilibrata e sana.
• Evitate che il vostro bambino consumi bevande che contengono eccitanti, in particolare durante le ore prima di andare a dormire. Se necessario potete proporgli tisane rilassanti.
• Provate a mettere i bambini a letto alla stessa ora ogni notte.
• Televisori, computer e videogiochi sono assolutamente da bandire nelle camere da letto. Tenete tutte le distrazioni fuori della camera da letto.
• Si dovrebbe evitare che i bambini svolgano attività molto movimentate, prima di andare a dormire, perché possono causare disturbi del sonno.
• Trovate un rito da compiere prima di andare a letto. Rassicura i vostri figli. La ripetizione dei gesti o delle azioni li aiuta a rilassarsi.
• Non lasciate che i vostri bambini dormano con un mucchio di giocattoli nel letto. Un orsacchiotto preferito o una coperta dovrebbero essere sufficienti.
Francesca Bianchi




LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial