Cibo per diabetici: quali alimenti si devono evitare

Il diabete è una patologia piuttosto comune, e per contrastarla efficacemente la cura dell'alimentazione è importantissima

Cibo per diabetici: quali alimenti si devono evitare

La scelta del cibo, per i diabetici, è fondamentale, dal momento che questo tipo di patologia può essere contrastata molto efficacemente seguendo una dieta ad hoc.

 

Il diabete è un problema di salute che interessa tantissime persone, e non è certo da sottovalutare fin dai suoi primi sintomi.

 

I diabetici devono fare i conti con un fastidio piuttosto rilevante: secernendo quantità di urina superiori alla norma, infatti, hanno la necessità di recarsi spesso al bagno, e si può ben comprendere come sia piuttosto difficile convivere con questa patologia, soprattutto per chi lavora.

 

Le tipologie di diabete sono diverse: una delle più conosciute, ovvero il cosiddetto diabete mellito, è una patologia che interessa il pancreas e che può causare dei gravi scompensi nel metabolismo della persona.

 

Una visita medica da parte di uno specialista può consentire ovviamente di sapere in maniera specifica da quale tipo di diabete si è affetti; in ogni caso per contrastare efficacemente questo problema di salute la cura dell'alimentazione è comunque importante.

 

Le persone affette da diabete devono assolutamente evitare gli zuccheri, di conseguenza si devono cancellare dalla propria dieta gli snack confezionati, il ciocolato, i dolciumi in generale, ed anche alcuni tipi di frutta particolarmente ricchi di zuccheri, quali ad esempio la banana e la frutta secca.

 

Per sostituire nella dieta gli zuccheri classici, la persona diabetica può comunque utilizzare, se pur in quantità moderate, fruttosio e dolcificanti; per il resto si può comunque seguire un'alimentazione piuttosto ricca e varia, coadiuvata magari dall'utilizzo di prodotti dietetici di buona qualità.

 

Riccardo G.

 

 

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial