Chetone di lampone proprietà

Chetone di lampone proprietà

Il chetone di lampone noto anche con il nome inglese di Raspberry Ketone, è un estratto del lampone presente in piccole quantità, che conferisce al frutto il suo aroma unico e pungente. E’particolarmente utilizzato negli integratori brucia grassi perché il chetone è un composto di tipo organico che stimola la produzione di adiponectina, un ormone che va ad agire direttamente sul metabolismo riducendo il senso di appetito e bruciando i grassi corporei.

Il lampone è di per sé un frutto dalle mille proprietà, è innanzitutto ricchissimo di fibre e sali minerali come calcio, magnesio e potassio che favoriscono il drenaggio dei liquidi e delle tossine. Ha proprietà depurative, purifica il corpo e sgonfiala pancia. Il lampone ha anche proprietà antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e i radicali liberi. Ha anche proprietà antitumorali.

Contiene moltissime vitamine tra cui la Vitamina C indispensabile per aumentare le difese del sistema immunitario.

Anche la pelle trae benefici dal lampone, la grande presenza di Vitamine A e C favoriscono la tonificazione del viso e la produzione di collagene, rallentando l’invecchiamento delle cellule cutanee. Ha proprietà specifiche anche per le pelli grasse o miste, impacchi con i lamponi o con le sue foglie purificano la pelle e regolano la produzione di sebo. I lamponi sono oltretutto utili anche per contrastare l’alopecia e le calvizie, favorirebbero infatti la nascita di nuovi capelli, molto più sani e forti.

Sia il lampone che le sue foglie sono impiegati come preziosi antidoti contro la stipsi, il mal di gola e occhi gonfi. Ha quindi la proprietà di ridurre l’affaticamento e la pesantezza degli occhi, ha la proprietà di sfiammare le infiammazioni nella bocca e nella gola e infine regolarizza l’intestino.

Il chetone di lampone è presente in piccolissime quantità all’interno del lampone. Si pensi che in chilogrammi di lamponi si possono estrarre solo 1-4 milligrammi di chetone. Per assumere la quantità di chetone sufficiente, ossia 200 mg al giorno, si dovrebbero assumere ben 40 kg di lamponi. Una tale quantità non porterebbe alcun beneficio a causa degli zuccheri presenti nei lamponi, apporterebbe soltanto un ulteriore incremento del peso corporeo. Essendo quindi impossibile assumere tali quantità al giorno, il chetone viene sintetizzato e prodotto industrialmente al fine di poterne trarne il giusto beneficio e impiego nei cosmetici e negli integratori brucia grassi.

Come agisce il chetone di lampone e quali sono le sue proprietà?

il chetone di lampone contiene al suo interno le lipasi, degli enzimi che rompono le catene dei grassi, svolgono un importante ruolo nella digestione e nella ripartizione del grasso corporeo. Se mancassero le lipasi il grasso in eccesso si accumulerebbe sulla pancia, sui glutei e sui fianchi.

Quando la quantità di chetone aumenta all’interno dell’organismo, quest’ultimo viene spinto a bruciare il grasso al fine di produrre energia. Il corpo quindi tende a dimagrire, aumenta l’energia mentre la fame diviene moderata.

In quest’ultimo periodo il chetone di lampone è stato considerato come il prodotto dimagrante naturale d’eccellenza. Ma andiamo ad esaminare nello specifico tutte le sue proprietà.

Il chetone di lampone ha moltissime proprietà benefiche:

  • Accelera il metabolismo,
  • Diminuisce il senso di fame,
  • Riduce gli strati di grasso,
  • Aumenta l’energia,
  • Rafforza il sistema immunitario.


Il chetone di lampone ha la proprietà nota di ridurre la massa grassa e di impedire l’accumulo di nuovi grassi. Gli studiosi giapponesi, dopo attente ricerche e sperimentazioni, hanno concluso che il chetone di lampone ha una struttura molto simile all’adrenalina e all’efedrina. In particolare essi hanno effettuato sperimentazioni su due gruppi di topi: al primo gruppo veniva dato il chetone di lampone insieme a cibi altamente calorici, mentre il secondo gruppo ha ricevuto soltanto i cibi grassi senza il chetone. Il primo gruppo di topolini, che assumevano chetone, hanno presentato un aumento minimo del peso corporeo a differenza dell’altro gruppo che ha avuto invece un incremento significativo.

Il chetone ha la proprietà di accelerare i processi metabolici aiutando l’organismo a bruciare più velocemente i grassi corporei, anche nelle zone più difficili da raggiungere.

I benefici del chetone di lampone di manifestano in sole 2 settimane se si assumono due compresse brucia grassi al chetone di lampone al giorno, in associazione ad attività fisica e corretta alimentazione. Essendo il chetone di lampone una sostanza naturale non ne sono state riscontrate controindicazioni, però ogni abuso è severamente sconsigliato. E’ vero che si tratta si di un integratore e non di un farmaco, è anche vero che il chetone ha moltissime proprietà ma come tutti gli integratori potrebbe portare piccoli effetti collaterali come nervosismo e o insonnia.

E’ importante che si scelgano integratori e prodotti dimagranti il più possibile controllati. Non tutti i prodotti in commercio sono validi e privi di effetti collaterali.

Il chetone di lampone è comunque sconsigliato in gravidanza e durante tutto l’allattamento.

Il chetone è presente in quantità notevoli nei lamponi ma piccole parti sono presenti in altri frutti rossi come i mirtilli e le more.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy