Tre minuti per il diabete

Tre minuti per il diabete

Tre minuti per il diabete

Un nuovo studio scientifico sostiene che anche tre minuti di esercizio fisico sostenuto, a patto che sia fatto regolarmente, possono fare miracoli, accelerare il metabolismo e aiutare a smaltire gli zuccheri, riducendo notevolmente il rischio di diabete. Tanto basta, sostengono in un lavoro pubblicato su BMC Endocrine Disorders i ricercatori guidati dal professor James Timmons, dell'Università Herriot-Watt di Edinburgo, in Scozia, per migliorare in modo consistente la salute di una persona sedentaria.

La chiave del successo sta nell'"high-intensity interval training" (Hit), i cui effetti sono stati studiati su un campione di 16 maschi che conducono uno stile di vita sedentario. "Il rischio di sviluppare malattie cardiocircolatorie o di contrarre il diabete di tipo 2 viene ridotto in modo sostanziale con un'attività fisica regolare", spiega Timmons.

Fin qui, nessuna novità. Quello che invece molti ignorano è che "bastano pochi esercizi muscolari ad alta intensità, della durata ciascuno di 30 secondi, per migliorare il metabolismo in modo evidente in solo due settimane", continua il professore.

Le linee guida più diffuse suggeriscono diverse ore di attività fisica settimanali per migliorare la salute generale, ma in molti non riescono a mantenere l'impegno e gettano completamente la spugna. Da qui, secondo Timmons, la necessità di offrire un modello alternativo. "L'allenamento ridotto ad alta intensità usato nel nostro studio - ha spiegato ancora il professore - ha dimostrato di migliorare notevolmente sia l'azione dell'insulina che la clearence del glucosio in maschi giovani, che di solito non fanno esercizio fisico.

E questo indica che non abbiamo del tutto saggiato il legame tradizionale fra diabete ed attività fisica". Nello studio, i volontari facevano rapidi sprint sulla cyclette alla massima velocità possibile. In linea di principio, ogni altra attività fisica vigorosa, fatta almeno qualche giorno alla settimana, dovrebbe garantire gli stessi miglioramenti a livello metabolico. Questo approccio innovativo, meno "punitivo" e più facile da seguire, potrebbe spingere la gente a uno stile di vita più sano con meno sforzo, semplicemente rendendo più facile trovare il tempo per andare in palestra.





  • emanuele

    molto interessante..


LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy