Sfigmomanometro digitale cos'è?

Quali differenze ci sono tra lo sfigmomanometro digitale e quello classico?

Sfigmomanometro digitale cos'è?

Che cos'è lo sfigmomanometro digitale? Questo particolare strumento realizzato per la misurazione della pressione è un dispositivo di ultima generazione, una moderna rivisitazione del classico sfigmomanometro.

 

Come noto, lo sfigomomanometro classico è uno strumento a mercurio, il quale da applicato al braccio e grazie all'utilizzo di un'apposita pompetta, è in grado di fornine in breve tempo i dati relativi alla pressione sanguigna.

 

Ovviamente, la misurazione della pressione è un'operazione molto importante per la salute: è certamente un'ottima abitudine quella di misurare periodicamente la propria pressione, soprattutto per le persone anziane, per verificare che non vi siano sintomi di ipertensione arteriosa.

 

Allo stesso modo, inoltre, la misurazione della pressione è indispensabile nel caso in cui la persona avverta un senso di malessere: una delle prime operazioni eseguite dal personale medico è appunto proprio quella di rilevare i valori della pressione.

 

Ovviamente, utilizzando uno sfigmomanometro, chi ha la necessità di misurare i valori della propria pressione può farlo in maniera autonoma, magari in attesa che intervenga il medico oppure il personale del 118 per una visita più approfondita.

 

Con queste premesse, dunque, che cos'è lo sfigmomanometro digitale?

 

Proprio come lo sfigmomanometro classico, lo sfigmomanometro digitale è uno strumento preziosissimo per rilevare i valori della pressione, il quale può fornire il dato in maniera molto celere.

 

Lo sfigmomanometro digitale, anzi, è ancor più rapido rispetto a quello classico, dunque bastano davvero pochissimi secondi per conoscere i valori della pressione.

 

Come lo sfigmomanometro classico, quello digitale deve semplicemente essere applicato sul braccio, ed utilizzandone i comandi come indicato nel foglio illustrativo è possibile rilevare i dati in maniera immediata, i quali saranno visualizzati sull'apposito display.

 

Esistono diverse tipologie di sfigmomanometro digitale; principamente, possono distinguersi due varianti, ovvero lo sfigmomanometro digitale a braccio, dunque quello che, come lo sfigmomanometro classico, va applicato sul muscolo bicipite, e lo sfigmomanometro a polso, che va posizionato su quest'altra zona del braccio.

 

Questa nuova versione dello sfigmomanometro è molto sensibile, dunque pur essendo ancora non particolarmente diffusa, è certamente da considerare molto affidabile.

 

Ovviamente, lo sfigmomanometro digitale è disponibile in modelli molto differenti: da quelli più semplici ed economici per uso domestico a quelli professionali, ricchi di funzionalità.

 

Riccardo G.

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy