Natale solidale: fai un regalo a chi ne ha davvero bisogno

Ti piacerebbe acquistare 100 vaccini per dei bambini poveri con appena 15 euro ed un semplice click? Scopri come fare!

Natale solidale: fai un regalo a chi ne ha davvero bisogno

Si sente spesso parlare, negli ultimi anni, di "Natale solidale", ed anche per il Natale 2011 le iniziative di questo tipo si stanno davvero moltiplicando; ma che cosa si intende per Natale solidale?

 

Questo termine indica la possibilità di aderire a delle lodevoli iniziative benefiche, le quali offrono la possibilità di acquistare, anche con un semplice click, dei beni di prima necessità per delle persone che versano in una condizione di povertà, soprattutto bambini bisognosi di cure e di sostegno.

 

Ovviamente, le iniziative di questo tipo non sono certo una novità: da sempre vi sono infatti tantissime onlus ed organizzazioni no profit che operano, spesso assieme a delle parrocchie, per raccogliere dei fondi da utilizzare per svariati scopi benefici.

 

C'è da dire che spesso, tuttavia, tra i potenziale donatore e l'ente benefico vi sono spesso state grandi distanze, anche per il fatto che le richieste di beneficienza porta a porta e quelle in strada non hanno sempre grande successo, anche per colpa, purtroppo, di alcuni truffatori che speculano sulla bontà della gente per ricavare denaro in maniera illecita e moralmente inqualificabile.

 

Ed allora, le varie onlus desiderose di sviluppare delle iniziative di Natale solidale hanno sfruttato a pieno le potenzialità del web, consentendo a tutti la possibilità di fare una donazione, anche davvero esigua (anche con 10 euro si può acquistare un qualcosa di veramente utilissimo per chi versa in condizioni di povertà), con un semplice click online.

 

Tra i tanti regali che si fanno durante le festività natalizie, mettere da parte una manciata di euro da destinare ad un'iniziativa benefica può essere non solo una splendida idea, ma anche un qualcosa che può regalare grande soddisfazione.

 

Un sito web dedicato al Natale solidale è ad esempio quello di Savethechildren, il quale offre la possibilità di scegliere tra tanti, utilissimi regali da destinare a dei bimbi che vivono in delle popolazioni povere; sulla base di quanto si desidera destinare all'iniziativa, è possibile scegliere tra tantissimi tipi di regali.

 

Per fare alcuni esempi, con soli 15 euro si possono acquistare 100 vaccini, con 25 euro un posto a scuola, con 12 euro dei giocattoli, con 29 euro un kit per la nascita, ed ancora con soli 8 euro si può regalare del latte terapeutico, con 20 euro dei kit scolastici, con 15 euro un pallone da calcio.

 

Insomma... dei doni che a noi probabilmente lascerebbero più che indifferenti, ma che in altre parti del mondo possono regalare davvero tantissima felicità ad un bambino poco fortunato, e possono persino salvare la sua vita!

 

Insomma, aderire ad un progetto di Natale solidale costa veramente pochissimo, ed è un'esperienza che può regalare davvero tanto a livello umano. Ed allora, tra un abito nuovo, un balsamo dopobarba ed un cellulare tecnologico, non priviamoci della gioia di fare felice un bimbo poco fortunato con un semplice click e con pochissimi euro!

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial