Miopia: colpa della genetica

alla base della miopia ci sarebbero delle implicazioni genetiche

Miopia: colpa della genetica

Un’equipe di ricercatori ha trovato quali sono i geni che condizionano la miopia. Grazie allo studio  "Genome-wide meta-analyses of multiancestry cohorts identify multiple new susceptibility loci for refractive error and myopia" coordinato dal King's college di Londra e pubblicato sulla rivista Nature Genetics, oggi si può vedere in modo nitido quali sono i geni che influiscono sulla miopia.  La miopia colpisce il 30% della popolazione occidentale e ben l80% della popolazione asiatica.

I ricercatori internazionali hanno potuto raggiungere questo risultato grazie alla collaborazione nell’ambito del progetto  del Consortium for Refraction and Myopia (CREAM).

Il risultato della ricerca è arrivato dopo aver analizzato i dati relativi ad un campione di 45mila persone provenienti da ben 32 studi e ricerche. Il risultato inequivocabile afferma che sono implicati ben 24 geni e ha anche confermato le implicazione dei 2 geni precedentemente scoperti.

Quali geni sono coinvolti? Alcuni di questi geni sono in relazione con le funzioni cerebrali, alcuni al tessuto oculare e altri alla struttura e lo sviluppo dell’occhio. 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial