Ipertensione, due geni coinvolti nella patologia

Scoperta nuova causa sull'ipertensione arteriosa.

Ipertensione, due geni coinvolti nella patologia

Una ricerca condotta dalla Yale University e pubblicata sulla nota rivista Nature, ha aperto nuovi orizzonti sul fronte dei meccanismi che regolano la pressione sanguigna.

Per lo studio sono stati presi in esame e analizzati i geni di decine di persone affette da una rara forma di ipertensione caratterizzata dalla presenza di potassio nel sangue in quantità eccessive: la tecnica utilizzata dai ricercatori ha permesso il sequenziamento dell’intero esoma dell’individuo, ed è stata quindi effettuata un’indagine sulla struttura di tutti i geni.

Al termine degli esami, sono stati isolati due geni in particolare, responsabili della pressione sanguigna elevata in alcuni individui: i due geni agiscono sulle proteine, e di conseguenza hanno un ruolo indiretto sul riassorbimento del sale e la secrezione di potassio nei reni.

Richard Lifton, autore dello studio, ha spiegato che se questi due geni non eseguono a dovere il loro compito, i reni non gestiscono il riassorbimento del sale in maniera ottimale, e questo causa ipertensione.

Che un malfunzionamento dei reni potesse essere causa diretta di ipertensione era cosa nota, ma la scoperta in questione ha comunque aperto nuove strade per fronteggiare il trattamento della pressione alta, tra le patologie più comuni a livello mondiale.

Le ultime ricerche in fatto di ipertensione rara

La ricerca continua a fare scoperte per combattere l'ipertensione arteriosa

Dalle cause ai trattamenti per garantire una qualità di vita migliore per tutti anche quelli che presentano una forma rara della patologia. 

Questa volta la genetica ha aiutato i ricercatori, che hanno condotto lo studio su un campione di malati d'ipertensione in una forma genetica rara. Rara perchè presentano tracce di potassio in eccesso nel sangue. 

Questa forma rara d'ipertensione ha permesso di applicare delle tecniche di ricerca genetica, che ha rivelato la presenza di 2 geni responsabili dell'ipertensione arteriosa. 

I due geni agiscono sulle proteine e hanno un ruolo sul riassorbimento del sale e la secrezione di potassio nei reni. Quando i  geni non svolgono il loro lavoro in modo corretto, i reni non riescono a tenere a bada il riassorbimento del sale e quindi si ha l'ipertensione. 

Lo studio conferma informazioni già note e apre nuove strade anche alla genetica nel trattamento dell'ipertensione arteriosa anche rara. 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy