Bonifiche amianto utilità e tipologie

Le bonifiche amianto sono degli interventi assolutamente fondamentali per la salute, ecco perchè

Bonifiche amianto utilità e tipologie

Le bonifiche amianto sono degli interventi tecnici assolutamente fondamentali per la salute dell'uomo, dal momento che questo particolare materiale, largamente impiegato nell'edilizia fino a pochi anni fa, si è rivelato cancerogeno e dunque molto pericoloso per la salute.

 

Precisamente, il deterioramento dell'amianto, dunque la sua sfaldatura, rappresenta un serio pericolo per la salute in quanto le piccole particelle di materiale disperse nell'aria, se inalate, possono causare appunto delle patologie davvero molto temute.

 

In edilizia l'amianto è stato impiegato davvero in moltissimi casi, sia nell'ambito delle costruzioni residenziali che di quelle industriali, ma è soprattutto nei grandi capannoni che si individuano, in genere, le più grandi quantità di amianto, dal momento che è stato spesso utilizzato per la realizzazione di grandi coperture.

 

In che modo sono effettuate, dunque, le bonifiche amianto?

 

Le tecniche che è possibile eseguire sono differenti, e sono scelte dai professionisti incaricati in base all'ampiezza della zona da trattare ed in base al livello di deterioramento del materiale.

 

Ecco, dunque, alcuni esempi di bonifiche amianto: l'incapsulamento, che consiste nel trattare il materiale con delle sostanze penetranti e coprenti in grado di costituire una sorta di pellicola di rivestimento, il confinamento, ovvero la realizzazione di un'apposita barriera a tenuta tale da separare il materiale pericoloso dalle zone abitate della costruzione, oppure la semplice rimozione degli elementi in amianto.

 

Oltre a questi tipi di intervento, per delle soluzioni temporaee si possono anche utilizzare tecniche più economiche, come ad esempio la copertura dei materiali con degli appositi teloni, ma ovviamente si tratta di opportunità adottabili solo per il brevissimo periodo.

 

Da diversi anni ormai, le bonifiche amianto sono tra i servizi più richiesti da aziende e privati, ed al pari delle energie alternative rinnovabili, come ad esempio l'installazione di impianti fotovoltaici, possono essere considerate come uno dei settori più floridi dell'economia.

 

Oltre ad essere un intervento assolutamente fondamentale per il benessere delle persone e per la salubrità degli ambienti, la legge è molto rigida da questo punto di vista e non intervenire in maniera appropriata con delle bonifiche amianto significa andare incontro a delle pesanti sanzioni, soprattutto per quanto riguarda gli edifici aperti al pubblico.

 

Riccardo G. 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial