Nelson Mandela frasi

Nelson Mandela e le sue frasi più celebri: eccone un breve elenco

Non ci sono dubbi: quelle di Nelson Mandela rimarranno frasi storiche ed indimenticabili, non solo per la straordinaria vita che ha condotto quest'uomo, ma anche per il loro messaggio forte, coraggioso e dalla grandissima valenza sociale.

 

Nelson Mandela si è spento recentemente, esattamente il 5 dicembre 2013, all'età di 95 anni, ed ovviamente la suo personaggio è destinato ad entrare in tutti i libri di storia, e soprattutto ad essere un eterno punto di riferimento per chi fronteggia le ingiustizie e le discriminazioni.

 

Fin da giovanissimo, Mandela si è ribellato alle ingiustizie che vigevano nella società del suo paese, il Sudafrica, rifiutando di prestarsi ad un matrimonio combinato al punto da fuggire dalla sua città.

 

Fin dagli anni universitari Mandelà si impegnò attivamente nella lotta alle discriminazioni, in primis quelle razziali, fondando tra l'altro l'associazione Youth League.

 

Anni dopo, in Sudafrica fu eletto il Partito Nazionale, il quale mise in atto una vera e propria politica di Apartheid, con forti azioni discriminatorie nei confronti di alcune categorie di cittadini.

 

Mandela non si piegò affatto al regime vigente, e per via della sua coraggiosa avversione fu condannato alla reclusione: rimase in carcere addirittura per 27 anni, senza mai patteggiare e mai scendere a compromessi.

 

Nelson Mandela scrisse molte frasi proprio durante gli anni trascorsi in cella, periodo in cui si dedicò attivamente alla cultura.

 

Alcune frasi riguardano, direttamente, la lotta al razzismo, ovvero la causa che spinse Mandela a sacrificare, di fatto, quasi tutta la sua vita. Eccone un esempio:

 

"Odio intensamente le discriminazioni razziali, in ogni loro manifestazione. Le ho combattute tutta la mia vita, le continuo a combattere e lo farò fino alla fine dei miei giorni"

 

Altre riguardano principalmente la sfera politica, ed il comportamento ed il carisma che deve tenere un buon leader nei confronti del suo popolo:

 

"I veri leader devono essere in grado di sacrificare tutto per il bene della loro gente"

"Non mi giudicate per i miei successi, ma per quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi"

"Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l'incudine delle azioni di massa ed il martello della lotta armata dobbiamo annientare l'Apartheid"

"Bisogna guidare da dietro lasciando credere agli altri di essere davanti"

"Ho lottato contro il dominio bianco ed il dominio nero, ho coltivato l'ideale di una società libera e democratica nella quale tutti possano vivere in armonia con uguali possibilità"

 

Moltissime frasi, invece, si soffermano sull'utilità e sulla potenza dell'educazione, della lealtà e della cultura:

 

"Mi piacciono gli amici dalle menti indipendenti che ti consentono di vedere i problemi da angolazioni diverse"

"L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo"

"Tutti possono migliorare a dispetto delle circostanze e raggiungere il successo se si dedicano con passione a ciò che fanno"

 

Molte frasi ancora, tra cui vi sono quelle più apprezzate in assoluto, riguardano principalmente la sfera personale, ovvero i valori ed i principi a cui deve sempre ispirarsi un uomo nel corso della sua vita:

 

"Le difficoltà piegano alcuni uomini ma ne rafforzano altri. Non esiste ascia sufficientemente affilata da poter tagliare l'anima di un peccatore che continua a provare, armato solo di speranza, con la convinzione che alla fine riuscirà a rialzarsi"

"Se potessi ricominciare daccapo, farei esattamente lo stesso. E così farebbe ogni uomo che ha l'ambizione di definirsi tale"

"Essere liberi non significa necessariamente rompere le catene, ma vivere in modo tale da rispettare e accentuare le libertà altrui"

"Provare risentimento è come bere veleno sperando che ciò uccida il nemico"

"Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L'uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che riesce a controllarla"

 

Insomma, le frasi celebri di Nelson Mandela raccontano in maniera molto fedele la sua personalità, così come le grandi azioni di lotta alle discriminazioni di cui si è reso protagonista.

 

Oltre ad un grande carisma e ad un forte senso della collettività, emerge come Mandela sia sempre stato un uomo dai profondi valori, estremamente convinto del fatto che la correttezza, la coerenza e l'educazione siano le armi più potenti in assoluto, anche per fronteggiare chi si rende protagonista di violenze o di atti irrispettosi.

 

L'auspicio è che gli scritti di Nelson Mandela e le sue frasi verranno letti con grande piacere e stima anche tra molti secoli.

 

Riccardo G.

 

 

 

 

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial