Eolico domestico

Che cosa si intende esattamente per eolico domestico?

Eolico domestico

Che cos'è l'eolico domestico? Come noto, l'energia eolica è una delle più diffuse tipologie di energia rinnovabile, ma cosa si intende precisamente con questo termine?

 

L'energia eolica è quella particolare tipologia di fonte energetica che sfrutta la naturale energia del vento per produrre della corrente elettrica.

 

Per produrre dell'energia eolica sono necessarie delle grandi turbine eoliche, ovvero delle strutture dotate di pale che grazie al vento ruotano, attivando così un processo di produzione energetica.

 

Le pale eoliche sono diventate parte integrante del paesaggio in numerose aree del nostro paese, dove il vento è una risorsa molto utile per produrre dell'energia, ma l'eolico domestico è una nuova frontiera dell'energia eolica che si sta sempre più valorizzando.

 

Come suggerisce lo stesso termine, l'eolico domestico è una forma di produzione energetica specifica per i fabbisogni domestici, dunque per i consumi di energia di una singola abitazione.

 

Non necessariamente, dunque, per produrre energia eolica è necessario costruire degli impianti in grande scala, ma oggi, appunto, anche una comune famiglia che ha a disposizione un terreno, pur di piccole dimensioni, può scegliere di investire nell'eolico domestico sfruttando l'energia per il suo fabbisogno quotidiano.

 

Il principio di base è il medesimo della produzione di energia eolica classica: bisogna installare un palo con annessa una turbina eolica, oppure un sistema analogo da integrare con il tetto dell'edificio, da quale si ricava dell'energia immediatamente tramutabile in corrente elettrica.

 

Le versioni più moderne degli impianti eolici domestici offrono anche la possibilità di visualizzare la produzione in corso su un apposito schermo; ovviamente la quantità di energia prodotta dipende dalla potenza con cui soffia il vento, dunque è strettamente legata allo stato momentaneo del clima.

 

Insomma, l'eolico domestico è una nuova ed interessante opportunità per tutte le famiglie intenzionate ad investire nelle energie rinnovabili, e grazie ai risparmi che ne possono derivare, il costo di un impianto viene ammortizzato nel giro di breve tempo.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy