Cuscino con noccioli di ciliegia

Che cos'è il cuscino con noccioli di ciliegia? Perchè è considerato prezioso per la cura del benessere?

Cuscino con noccioli di ciliegia

Il cuscino con nocciolo di ciliegia è un cuscino molto particolare, il quale sta suscitando, negli ultimi periodi, un grande interesse, in quanto considerato molto prezioso nella cura del benessere.

 

Di che cosa si tratta esattamente? Come mai i noccioli di ciliegia sono accostati alla realizzazione di un cuscino?

 

Si tratta di un cuscino che nella sua parte esterna è realizzato con i materiali più tipici dei cuscini, come ad esempio della morbida stoffa, mentre all'interno è riempito completamente con dei noccioli di ciliegia. Ma per quale motivo?

 

In effetti, immaginare di utilizzare dei noccioli di ciliegia per conferire volume ad un cuscino può sembrare una cosa piuttosto strana, non fosse altro perché recuperare così tanti noccioli di questo frutto è tutt’altro che un’operazione semplice, in realtà c'è una ragione, ed è legata propri alle particolari caratteristiche che presentano questi piccoli elementi naturali.

 

I noccioli della ciliegia, infatti, hanno una particolarità fisica molto interessante: pur avendo delle dimensioni molto piccole, infatti, al loro interno hanno una vera e propria camera d'aria, la quale gli consente di trattenere in modo molto efficace le temperature, rilasciando il caldo o il freddo incamerato in modo molto graduale.

 

La scoperta di questa così interessante peculiarità fisica dei noccioli di ciliegia ha fatto si, appunto, che si ideasse questo prodotto, in modo da poter utilizzare per il benessere fisico queste proprietà del tutto naturali dei noccioli di questo succoso e saporito frutto.

 

E' noto, infatti, come porre a contatto di alcune zone del corpo delle superfici calde o fredde possa avere degli effetti benefici importanti, ed è proprio questa la ragione per cui il cuscino con noccioli di ciliegia può effettivamente rivelarsi un qualcosa di utilissimo ai fini del benessere.

 

Questi particolari cuscini possono essere posati su tantissime parti differenti del fisico, a seconda delle necessità della persona, e in tutti i casi assicurano un prezioso apporto nei confronti del benessere.

 

I cuscini imbottiti di noccioli di ciliegia possono infatti essere posati sul collo, schiena, sulla fronte, sulla testa, solo per fare alcuni esempi.

 

Proprio perchè, come detto, questo cuscino può essere impiegato in tantissimi modi, può avere delle forme differenti a seconda dell'utilizzo previsto: un cuscino grande è perfetto, ad esempio, per essere posato su ampie superfici del fisico, come la schiena, un cuscino piccolo e flessibile è perfetto invece per il collo o per la fronte.

 

Ma come va utilizzato, esattamente, un cuscino con noccioli di ciliegia? In che modo è possibile assicurarsi il suo apporto benefico?

 

Prima di esser messo a contatto con la cute, il cuscino deve essere riscaldato o raffreddato, a seconda della necessità; come detto in precedenza, infatti, i noccioli riusciranno a trattenere ed a rilasciare le temperature immagazzinate in modo greduale.

 

Nel primo caso, quindi qualora il cuscino debba essere riscaldato, è sufficiente tenerlo per circa 10 minuti in un forno alla temperatura di 100°, nel secondo invece è sufficiente mantenerlo per circa 45 minuti in freezer, magari avendo l'accortezza di coprirlo con della carta stagnola per evitare che si formino delle muffe.

 

L'utilizzo del cuscino caldo è utile per contrastare torcicollo, dolori cervicali, mal di schiena, dolori alla schiena dovuti a postura scorretta, dolori mestruali, cefalee, o anche semplicemente per rilassarsi e per contenere lo stress.

 

Il cuscino freddo, al contrario, si rivela utilissimo nel caso in cui si vogliano attenuare infiammazioni, gonfiori e dolori dovuti a traumi o infortuni di vario genere, distorsioni, o anche per mantenere fresca la fronte in caso di febbre alta.

 

Sono gli stessi medici, d’altronde, a confermare la validità di questi trattamenti; certo, non è pensabile che la semplice applicazione del cuscino con noccioli di ciliegia possa costituire una soluzione terapeutica, ma l’apporto che questi piccoli noccioli possono garantire non deve affatto essere trascurato, senza dimenticare, peraltro, che mettere la pelle a contatto con un cuscino strutturato in questo modo regala una sensazione molto piacevole e rilassante.

 

Insomma, i possibili impieghi di questo strumento così semplice e pratico sono davvero numerosi, e molte persone hanno già avuto modo di notare, non senza sorpresa, la sua grande efficacia.

 

Ovviamente, questo particolare cuscino non deve essere inteso come un qualcosa di miracoloso: per contrastare determinati disturbi il parere del medico è sempre indispensabile, ed eventualmente sarà lo stesso professionista a suggerire al paziente l'utilizzo di questo strumento, ma, come detto, solo come eventuale “complemento” di un trattamento terapeutico tradizionale.

 

Questi cuscini possono essere acquistati facilmente in rete, ma nulla vieta, a chi ha molta cura manuale, di realizzarne uno in modo "fai da te".

 

Certo, in questo caso la principale criticità è legata al fatto di dover raccogliere un numero di noccioli di ciliegia a tal punto importante da poter riempire un cuscino, e ciò, ovviamente, potrebbe richiedere del tempo.

 

Ad ogni modo è molto importante rendere i noccioli, prima di inserirli nel cuscino, perfettamente asciutti e puliti, per evitare che si formino delle muffe o che proliferino dei batteri.

 

Il rivestimento in tessuto, ovviamente, deve essere sufficientemente solido, in modo da evitare indesiderate “rotture” che potrebbero comportare una fuoriuscita del “prezioso” contenuto.

 

Se ben realizzato, dunque, anche un cuscino con noccioli di ciliegia fai da te può rivelarsi molto prezioso per il benessere in tante circostanze differenti, in alternativa le possibilità di comperare dei cuscini di noccioli di ciliegia completamente ultimati e perfetti da ogni punto di vista non mancano affatto.

 

Una semplice ricerca in rete, da questo punto di vista, è più che sufficiente per individuare dei prodotti interessanti pronti per essere comperati.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial