Aloe Vera benefici e proprietà

L'Aloe Vera, una naturale fonte di aiuto per il benessere e la salute

Aloe Vera benefici e proprietà

L’Aloe Vera quali benefici e proprietà può vantare? Negli ultimi tempi si sta discutendo in modo davvero notevole circa questa pianta, cui sono attribuite delle proprietà decisamente interessanti per il benessere, cerchiamo dunque di capire come mai l’Aloe è spesso definita come “la pianta dei miracoli”.

 

Anzitutto, che cos’è l’Aloe Vera?

 

L’Aloe Vera è una pianta che si diffonde in modo particolarmente massiccio nelle aree dal clima molto caldo e secco; a livello europeo, infatti, una delle nazioni in cui le piante di Aloe Vera sono più comuni è sicuramente la Spagna, ma anche in Sud Italia può capitare di trovarne.

 

Si tratta di una pianta dall’aspetto molto particolare e dalle dimensioni notevoli, la quale può raggiungere perfino un metro di altezza; appartiene alla famiglia delle Aloeaceae, la medesima cui appartengono altre piante certamente rilevanti nel mondo del benessere, come è certamente il caso dell’Aloe Arborescens.

 

Le sue foglie sono notevolmente spesse e robuste, e al loro interno custodiscono un soffice gel di colore verde: è proprio questa la sostanza che sa rivelarsi molto interessante e che può essere impiegata, nel mondo del benessere, nelle modalità più svariate.

 

Prima di sottolineare quali siano per l’Aloe Vera benefici e proprietà più importanti, è utile ricordare che questa pianta, o meglio il gel naturalmente contenuto al suo interno, può essere impiegato sia dal punto di vista alimentare che nell’ambito della cosmesi, dunque come ingrediente di un prodotto da utilizzare applicandolo direttamente sulla pelle.

 

Ovviamente, non tutti i prodotti a base di Aloe Vera sono commestibili: se trattata in un determinato modo l’Aloe Vera può essere assolutamente commestibile, in caso contrario, invece, può rivelarsi un prezioso ingrediente per un cosmetico o un prodotto di altro tipo.

 

Ed allora, l’Aloe Vera quali benefici e proprietà può vantare?

 

L’elenco è sorprendentemente lungo, e non si tarda davvero ad intuire per quale motivo l’interesse riguardante tale pianta sia così notevole.

 

Anzitutto, è necessario sottolineare che l’Aloe Vera è una pianta che contiene quantità davvero notevoli di antiossidanti, ovvero delle sostanze che contrastano in modo ottimale i radicali liberi, il nemico principale della salute cellulare.

 

E’ ormai cosa nota il fatto che i cibi ricchi di antiossidanti siano un autentico toccasana, e l’Aloe Vera contiene delle quantità di antiossidanti realmente altissime, al punto da esser stata definita non di rado come una vera e propria pianta antitumorale.

 

Affermare una cosa simile, ovviamente, richiede la giusta dose di cautela: patologie di questo tipo rappresentano purtroppo un qualcosa di molto temuto e di preoccupante, e assai spesso neppure le terapie tradizionali riescono a sconfiggerle.

 

La ricca quantità di antiossidanti contenuta nell’Aloe Vera può essere intesa, a livello potenziale, come un qualcosa di anti-tumorale, ma è attualmente impensabile immaginare che l’Aloe o qualsiasi altra pianta possa costituire una soluzione terapeutica.

 

Al più, il prezioso succo a base di Aloe Vera può fungere da utile coadiuvante nei confronti della terapia canonica, ad ogni modo ovviamente anche a tal riguardo il parere del medico è l’unico attendibile.

 

La ricca presenza di antiossidanti tipica dell’Aloe Vera rende questa pianta un elemento ottimo, inoltre, anche per chi desidera contrastare i segni del tempo della cute: i cosmetici a base di Aloe Vera, infatti, sono considerati degli ottimi anti-age, riuscendo effettivamente ad offrire alla pelle un’azione levigante e nutriente quantomai adatta per chi desidera attenuare i primi segni dell’invecchiamento della pelle.

 

Per quanto riguarda la pelle, peraltro, c’è anche da sottolineare che l’Aloe Vera vanta delle proprietà davvero notevoli come cicatrizzante, di conseguenza può costituire un’ottima soluzione per chi intende contrastare problemi della pelle quali cicatrici e discromie.

 

L’Aloe Vera può vantare inoltre una spiccata attività antibatterica ed antimicrobica, molto utile per prevenire le più diffuse infezioni della pelle, senza dimenticare le utilissime funzioni antivirali e di rafforzamento del sistema immunitario.

 

A livello alimentare, l’Aloe Vera è molto apprezzata per la sua naturale capacità di espellere dall’organismo ricche quantità di tossine, sostanze che si introducono per via alimentare e che sono potenzialmente pericolose, soprattutto se si segue un’alimentazione poco salutare, ed è allo stesso considerata un potentissimo gastroprotettivo, ideale anche per chi è interessato da problemi di digestione.

 

Quelle elencate fino ad ora sono solo le principali proprietà riconosciute all’Aloe Vera, ed è davvero straordinario come questa pianta possa vantare una gamma di importanti proprietà a tal punto variegata.

 

Se si riscontra la presenza di Aloe Vera tra gli ingredienti di un cosmetico, insomma, tale aspetto non può che essere considerato un qualcosa di positivo; non meno importante, inoltre, l’efficacia dell’Aloe Vera di tipo alimentare.

 

Da questo punto di vista è utile ricordare che in commercio vi sono diversi succhi ed integratori alimentari a base di Aloe Vera, in alcuni casi con percentuali di Aloe vicine al 100%, dei prodotti che si caratterizzano peraltro per un ottimo gusto e che possono essere bevuti come un comune drink.

 

Trattandosi di prodotti naturali al 100%, questi succhi possono essere acquistati e consumati liberamente, e il loro apporto verso il benessere può essere realmente molto importante, sulla base di quanto detto.

 

Ovviamente, pur trattandosi di bevande naturali, il loro consumo deve rivelarsi sempre oculato, dunque è importante leggere il foglio illustrativo.

 

Insomma, è davvero evidente come l’Aloe Vera vanti benefici e proprietà davvero molto prestigiose, sia per quanto riguarda la cosmesi che i prodotti di tipo alimentare.





  • Giuseppe

    Molto interessante e ben scritto. Grazie

  • Giusepe

    Molto interessante. Grazie delle notizie


LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial