Lesbica: ecco perché non le hanno fatto donare il sangue
Il fatto è successo a Roma al Policlinico Umberto 1°.
Una giovane donna di 39 anni si è sentita rifiutare come donatore di sangue perchè convivente di una donna da 4 mesi.
la giovane donna ha avviato una pratica legale al fine che sia tutelata e soprattutto che non sia discriminata per la sua sessualità.
A questo proposito è intervenuta la direzione del centro trasfusionale dell'ospedale dicendo che non ci sono leggi che vietano di donare sangue agli omosessuali.
La cautela è d'obbligo, perchè dopo aver compilato un questionario è il medico che decide se un individuo può essere considerato a rischio o meno.
per sabilire che una persona sia a rischio si deve valutare ed analizzare il questionario e le risposte date e quindi è a discrezione del medico decire chi può donare il sangue o meno.
Queste valutazioni esulano dal giudizio personale e sulla sessualità di un individuo.
La direzione informa che dev'essere rispettato il segreto professionale, ma che sarà fondamantale valutare i contenuti del questionario per fare chiarezza sull'accaduto.
Le associazioni romane di Arci gay e Gay Center, hanno rilasciato delle dichiarazioni che evidenziano l'esigenza di fare luce sull'accaduto, perchè vietare la donazione solo sulla base della dichiarata omosessualità è una violazione delle norme nel nostro paese.
-
Chiara
-
Riccardo
-
REBECCA