Uno studio rivela le relazioni tra benessere, geni e ambiente esterno

il benessere si costruisce

Uno studio rivela le relazioni tra benessere, geni e ambiente esterno

Uno studio pubblicato su Psychological Medicine, condotto dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell'Istituto Superiore di Sanità ha evidenziato le relazioni che esistono tra benessere, ambiente esterno e genetica.

Lo studio si è basato su di un campione di 742 coppie di gemelli, tra i 23-24 anni provenienti dal Registro Italiano Gemelli, curato dal reparto di Epidemiologia Genetica del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell'ISS.

La metodologia dello studio si basava sull'esame delle 6 dimensioni del benessere, moderno modello psicologico del Dtt. Ryff, dei gemelli 

Antonella Gigantesco e Corrado Fagnani autori dell'articolo, hanno spiegato"I risultati di questo studio mostrano che il benessere psicologico è influenzato sia da fattori ambientali non condivisi in ambito familiare che da fattori genetici. I fattori genetici influenzano largamente le relazioni positive con gli altri e la padronanza ambientale, mentre i fattori ambientali giocano un ruolo preponderante per quanto riguarda l’autonomia e la crescita personale. I risultati hanno anche mostrato che i fattori ambientali che hanno un’influenza sull’autonomia non sono gli stessi che hanno un’influenza sullo scopo nella vita, la crescita personale e l’accettazione di sé". La conclusione della Gigantesco "Questi risultati, sostengono la crescente consapevolezza che la promozione del benessere e della "salute mentale positiva" non solo è possibile ma fortemente auspicabile specie in specifiche popolazioni come gli adolescenti e le puerpere, e nei luoghi di lavoro, anche nella considerazione, suffragata da ampie evidenze scientifiche, che l’assenza di benessere psicologico rende gli individui più vulnerabili agli eventi stressanti e alle malattie, mentre la sua presenza aumenta le difese immunitarie e favorisce le capacità di recupero".

Val Didi 



LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial