Le Bruschette estive, davvero tanti tipi e per tutti i gusti.

Le Bruschette estive, davvero tanti tipi e per tutti i gusti.

Cosa sono esattamente le bruschette estive? 

È un piatto molto popolare, che nasce come piatto povero. Serviva a riciclare il pane vecchio, perché non si buttava niente tantomeno il pane. Il pane casareccio, veniva tostato, e poi si strofinava con l’aglio, si versava un filo di olio d'oliva e un pizzico di sale, oppure si completava con i pomodori freschi appena colti dell’orto. Questa è la ricetta tradizionale, ma oggi se ne trovano davvero tanti tipi e per tutti i gusti.

 

Bruschetta calorie

La Bruschetta viene servita in genere come antipasto, ma si può anche proporre come piatto unico se preparata con ingredienti con valori nutrizionali bilanciati tra loro. Una porzione di bruschetta al pomodoro apporta più o meno 130 calorie.

 

Bruschetta classica

Le bruschette estive richiedono per la loro preparazione la tostatura del pane.

Il pane è l’ingrediente di base che quindi deve essere di qualità e soprattutto adatto all’uso che se ne deve fare. Il pane casereccio tagliato a fette intere e larghe a lievitazione naturale è ottimo. Il pane deve essere croccante all’esterno e morbido e consistente all’interno. Questo particolare è importante perché l’interno deve poter trattenere i condimenti senza però diventare troppo umido e molle.

 

Suggerimenti per bruschette estive

La bruschetta estiva si presta a tantissimi condimenti e farciture. La bruschetta è perfetta con olio extra vergine di oliva, olive, pomodori freschi, funghi e altro ancora. I sapori che meglio si sposano in questo piatto semplice sono le verdure di stagione, salumi e formaggi. La classica è con pomodori maturi e basilico, però se ne hanno anche versioni più golose come quella con la purea di fave fresche e aglio, oppure con fagioli, carciofi tritati , verdura di stagione o il pesto.

La bruschetta estiva rimane un piatto gustoso semplice e anche salutare perché usa gli ingredienti della stagione, quindi freschi e in molti casi a chilometro zero.

 

Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/tutorial/i-consigli/bruschetta-come-si-prepara/

Wikipedia




LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial