La dimensione dei testicoli è in relazione al ruolo di padre

Uno studio ha evidenziato come la dimensione dei testicoli sia in relazione alla capacità dell’uomo di essere un buon padre nell’educazione dei figli

La dimensione dei testicoli è in relazione al ruolo di padre

La dimensione dei testicoli è in relazione al ruolo di padre. no studio ha evidenziato come la dimensione dei testicoli sia in relazione alla capacità dell’uomo di essere un buon padre nell’educazione dei figli.

 I ricercatori della Emory University , negli Stati Uniti , hanno affermato che gli uomini con i testicoli più piccoli hanno più propensione a svolgere le attività da “mammo”, come cambiare il pannolino, fare il bagnetto e dare la pappa. Il test ha inoltre rivelato che ci sono correlazioni tra cervello e dimensioni di testicoli, quando i padri che hanno testicoli piccoli vedono i loro cuccioli.  

In natura gli animali con testicoli più grandi che vivono in ambienti promiscui, tendono ad esempio all’accoppiamento con più partner. Questa ricerca rientra nell’ambito dello studio della teoria evoluzionistica che mette in relazione le energie spese nell’accoppiamento e l'energia spesa nella crescita dei figli . Grazie a questo studio si vorrebbe affermare che la dimensione più grande dei testicoli porterebbe un maggior dispendio energetico sia nella procreazione che nell’accudire i figli.

Lo studio, pubblicato su National Academy of Science, ha esaminato la relazione tra dimensione del testicolo e della paternità su un campione di 70 uomini che avevano i bambini di età compresa tra uno e due anni. Un gruppo di ricercatori della Emory University di Atlanta ha eseguito scansioni cerebrali , mentre venivano mostrate agli uomini le foto dei loro figli.

Questa scansione cerebrale ha messo in evidenza che gli uomini con i testicoli più piccoli tendono ad avere una maggiore risposta nell'area ricompensa del cervello rispetto a quelli con i testicoli più grandi. La Risonanza magnetica ha evidenziato una differenza di tre volte superiore tra gli uomini con testicoli piccoli rispetto a quelli con testicoli grandi.

Le interviste che hanno completato lo studio hanno rivelato che gli uomini con testicoli più piccoli svolgono più facilmente le mansioni della madre e di sentire una maggiore la responsabilità genitoriale. I ricercatori ritengono che la dimensione dei testicoli , probabilmente attraverso l'ormone testosterone, sta influenzando il comportamento.

Ulteriori studi sono ancora necessari, per l'analisi delle dimensioni prima e dopo essere diventato padre. Le Aspettative culturali e sociali sul ruolo del padre non sono incluse nello studio. Tutti gli uomini selezionati del campione erano della zona di Atlanta così l'impatto relativo della società e la biologia non è stata misurata .

fonte: BBC NEWS HEALTH 




LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy